Mi rendo conto che parlare di collier evoca gioielli con magari pietre preziose e lavorazioni importanti... ma anche se sono totalmente parziale e non credo che in vita indosserò mai pezzi tali di gioielleria, mi sento di elevare a un rango tale anche collane/colli di fibre artigianali soprattutto se - come forse avrete ricordato dal titolo - si tratta di purissimo mohair.
Come aveva giustamente supposto Eli di AbcHobby ho deciso di lavorare il vello super lucente con la tecnica corespun che letteralmente significa "filato con un'anima" non tanto in senso figurato, quanto perchè la fibra deve essere arrotolata avvolgendola lungo un filo centrale, appunto l'anima, o cuore del filato, che può restare completamente nascosto oppure trasparire tra gli strati superficiali più o meno prepotentemente (anche a seconda del colore scelto per il cuore, rispetto a quello della fibra esterna).
L'effetto di questa lavorazione è molto particolare, perchè il filato assume un aspetto tubolare, leggermente sostenuto, ma molto soffice al tatto e tendenzialmente spesso. Ora io ho sempre letto che quest tecnica raggiunge la sua apoteosi con il mohair, specialmente se in riccioli e non pettinato, perchè da un effetto "nuvola" attorno al cuore, molto leggero e arioso.
Anche se il mio mohair tinto in barattolo era pettinato e non in riccioli ho voluto provare lo stesso, giusto per vedere la differenza con un unico esperimento di corespun che avevo fatto anni fa con della lana merinos.
Dato che sono impaziente di mostrare il risultato finito, facciamo che spiego un'altra volta i passaggi della costruzione.....
Eccola qua:
una collanona super elastica, che ha un effetto quasi pelliccia al collo, ma se la si tende arriva alla pancia!
La considererei uno scaldacollo per definizione, perchè resta aderente quanto basta ed è caldissima e pelosa il giusto, fermata ai lati con due bottoni di madreperla naturale.
5 commenti:
Le tue collane sono una più bella dell'altra!!!
complimenti sono una meraviglia questa e quella con i bozzoli, brava!!
Ciao Federica
..non mi sono dimenticata di te..domani finalmente andrò dal mio filatore e spero di spedirti presto i campioni.
buon lavoro e a presto cra e grz per l'attesa..
baci
roberta
wow grazie!
infatti pensavo proprio in questi giorni a come procedevano i tuoi preparativi...
ci avevo visto giusto ^_^
che meraviglia, il corespun mi piace un sacco e ti è venuto benissimo (ma cos'è che ti viene male!!!!)
questa collana deve essere fenomenale da usare come scaldacollo!!!
buona domenica
eli
Posta un commento