Sta procedendo più velocemente del previsto lo scialle Feather Duster che sto lavorando per Bergamotto e Benzoino, è una lavorazione semplice, si ripete sempre lo stesso schema senza punti troppo complessi, ma l'effetto è davvero delicato ed elegante nonostante per il momento, non essendo ancora bloccato è tutto ondulato.
Anche il colore tra il rosa e il cipria, con qualche accenno verde di tanto in tanto - la tonalità si chiama Ostrica e infatti io ci vedo davvero una madreperla sfaccettata - contribuisce a dare un effetto fatato alla lavorazione.
Ma il bello, perchè ci deve sempre essere una nota contrastante ad equilibrare il tutto... a me non piacciono i dolci troppo zuccherosi, è il filato: la lana shetland non si può di certo definire vellutata o superfine, anzi è un pochino ruvida e irregolare... e a prima vista non c'entrerebbe nulla con le caratteristiche che descrivevo prima... e in effetti il modello è stato lavorato originariamente con un filato misto mohair e seta!
Ma lo trovo tanto più interessante così! Quando ho proposto questo modello alla destinataria, che mi aveva chiesto di partire dal filato e non dal modello, e che questo doveva essere secco e rustico, caldo e poco peloso - cosa meglio della Shetland direi? - eravamo un po' titubanti nell'immaginare accoppiati questi due estremi... ma un po' di azzardo e l'effetto fatato è stato raggiunto!!!
D'altra parte chi l'ha detto che le fate sono buone care e delicate soltanto? non sarebbero fate se non vivessero nel sottobosco, e non avessero anche un po' di pepe e capricci nella loro indole magica...
Nessun commento:
Posta un commento