Ecco un dettaglio della trama del mio primo tessuto!
Ricordate la mia ultima matassa imbevuta?
Ho usato un filo di lino e uno di seta grezza nei toni salvia ed ecru per l’ordito e la matassina di lana tinta per la trama… il risultato ha dimensioni impreviste – ho stretto troppo i margini laterali e battuto i fili troppo stretti – e quindi da uno scaldacollo che doveva essere nel mio pensiero, si è rivelato una rettangolo troppo corto e largo per stare bene a un collo…
Però comunque perfetto per diventare un runner o simile da mettere su un mobile o un tavolino, poco importa, lo terrò volentieri in bella mostra con tutti i suoi difetti, un po’ come fosse il primo disegno del mio bambino, che non ha ancora fatto e sarà probabilmente assurdo ma splendido allo stesso tempo.
Imparate tante cose tecniche, come la battitura, l’importanza di tendere bene l’ordito, quanto filo lasciare ai lati etc, ma quella che apprezzo di più per ora è come rende il passaggio tra i colori della lana tinta a mano, l’effetto è piuttosto diverso rispetto al lavoro a maglia, e mi piace davvero: mi sembra più fluido e sfumato… da riprovare di sicuro.
7 commenti:
lo trovo magnifico... i colori si alternano in maniera perfetta! se come sciarpa è corta potrebbe diventare uno scaldacollo con bottoni... me lo immagino con tre grossi bottoni di legno :)
BRAVO!!!
Come primo tentativo direi che è OTTIMO! :D
secondo me è stupendo puoi anche usare questi tessuti per delle borse
ciao Federica
ma sì, è pieno di dettagli imperfetti, ma sono soddisfatta,
@Airali: pensavo anche io inizialmente a uno scaldacollo coi bottoni, ma forse è un po' troppo alto, cmq proverò!
Ciao proprio ieri ho tolto dal mio telaio il mio primo tessuto è pur con tutti i difetti del mondo mi sembra bellissimo. Sai dirmi dove posso trovare metodi per bloccare la trama che non siano le frange? grazie e complimenti per i tuoi filati
ciao
grazie!
sai che anche io ho cercato un sacco questi metodi ma per ora non ne ho trovati!
Posta un commento