Sì, perchè partire dal primo lavoro fatto e non dal secondo?
Poi racconterò anche di quello, ma per ora sono più impaziente di mostrare il secondo esperimento – che non a caso è venuto meglio… – non che sia una meraviglia, ma almeno rispecchia quello che pensavo di ottenere a partire dai filati e dalle quantità che avevo a disposizione.
L’ordito è una lana bouclè di mohair ordinata con l’ultimo stock da Texere Yarns, di un azzurro carta da zucchero che si adattava perfettamente ad un filato che avevo tinto chissà quanti mesi fa a partire da una lana riciclata e che tenevo lì in attesa di quale forma dargli, e che quindi ho scelto come trama.
Avendo solo 60m di filato per la trama ho montato una lunghezza di ordito media, sui 180m, e ho deciso di lasciare un bel po’ di spazio tra le righe di tessuto, in modo che si vedessero bene i riccioli del bouclè, ma anche le sfumature di colore della mia tintura:
Mi piace tantissimo l’effetto che fa la trama larga del tessuto, e alla fine lo sciarpone risulta comunque caldo nonostante sia traforato…. e il filato è anche un po’ avanzato!
Memo: quanto è importante montare bene l’ordito teso sul telaio, il mio era a tratti lasco e quindi far passare la navetta con la trama diventava un po’ noiosetto…
6 commenti:
Che bello vedere l'interesse per le lavorazioni a mano...noi qui abbiamo delle sciarpe fatte allo stesso modo, ed il risultato è a dir poco impressionante! Caldo ed elegante
Vale Thewoolbox
Emozionante, vero? La mia prima creazione a telaio fu una borsa, e una volta confezionata non le toglievo gli occhi di dosso! E vedrai quando inizierai a prendere dimestichezza con la navetta, che belli intrecci potrai fare! Buon lavoro!
bellissimo non vedo l'ora di avere un po' di tempo per mettere mano al mio telaio fai da te che è un po' faticoso mi sa che appena ho i mezzi me ne prendo uno serio anche io
ciao Federica
@Vale: più leggo dal tuo blog e dai tuoi commenti e più mi incuriosisco e mi viene voglia di fare una gita da quella parti, post pancione mi sa... fattibile?
@Wollyworld: sì sì ora mi sono incagliata in un lavoro a quadri che mi sta facendo penare, ma l'entusiasmo è enorme!
@Fede: ciao! hai poi provato le fibre nuove? e a binare il filo come ci siamo dette?
ma che brava che sei! belli i colori, sai tingere , tessere, lavorare ai ferri..ti manca solo di imparare a tosare le pecore!!
un abbraccio condito di un po' di invidia :))
Sara
ciao Sara
ma va, che invidia faccio un sacco di pasticci e inizio mille cose che non finisco...
per le pecore quest'estate forse porterà novità.....!!
Posta un commento