Alla fine riesco a scrivere anche della tintura con la Robbia!
Ho letto meraviglie di questo estratto, usato fin dall’antichità, e di cui si narrano tantissime ricette, per ottenere le tonalità più particolari di rosso, rosa o marrone, una delle fonti più carine che ho trovato sul web è questo blog: La zia Artemisia
Ho preparato il calderone con l’estratto portato a temperatura non sopra i 60°C circa – ehm ammetto che vado un po’ a stima sulle temperature, perchè non mi sono ancora dotata di termometro apposito, mi sembra una spesa un po’ eccessiva, preferisco spendere in fibre e colori….. – perchè altrimenti ho letto che la tinta vira verso il marrone.
Poi ho buttato 50g di lana Corriedale in fibra e 50g della stessa lana in filato e li ho lasciati immersi per un’ora a temperatura costante – accendendo e spegnendo il fuoco a intervalli…
Finito questo passaggio ho messo altri 50g di fibra e di filo nel bagno esausto rimasto in pentola, e ho aggiunto aceto per vedere l’effetto che avrebbe fatto; li ho lasciati così mezz’ora.
Ultimo esperimento: ho diviso a metà la fibra tinta così e ho alzato la temperatura portandola a bollore per altra mezz’ora.
Ecco i risultati, non so quanto si vedano le differenze nei colori, ma le sfumature sono nette e interessanti:
- Sotto a sin: PRIMO BAGNO, a destra: TERZO BAGNO, sopra: SECONDO BAGNO
- A sin: SECONDO BAGNO, davanti: TERZO BAGNO
- Davanti: SECONDO BAGNO, dietro: PRIMO BAGNO
- A sin: PRIMO BAGNO, a destra: SECONDO BAGNO
Niente a che vedere con il rosso leggendario che dovrebbe dare questa radice, ma era il primo tentativo, quindi non si demorde e si prosegue!
4 commenti:
mi sembra che hai ottenuto fantastiche sfumature di rosso... se questo è solo il primo esperimento, chissà cosa combinerai quando ci prenderai la mano!!
E' una vera meraviglia, hai creato sfumature incantate. Credo tu sia proprio un talento!! Ti ringrazio per la citazione, se posso, ricambio linkando questo tuo post sotto al mio sulla Robbia. Fammi sapere cosa se pensi!
la Zia Artemisia
Grazie!
Zia Artemisia anche io ho trovato il tuo blog davvero interessante e insolito, certo, linka pure il post, a presto!
Quando hai tempo guarda se ti piace il link, è in fondo all articolo!
un saluto.
la Zia Artemisia
Posta un commento