Due giorni dell’ultima settimana – bè ovviamente non tutto il giorno! – sono stati dedicati a lavori tintori, sia con estratti naturali che non…
Più che altro perchè almeno per ora tingere con i colori artificiali da un risultato veloce, vivido e brillante e risponde abbastanza bene all’idea che ho in mente… invece maneggio i pigmenti naturali più come esperimento, studio e ricerca, sono un universo talmente nuovo e vasto!
Allora nel primo lavoro ho tinto 100 g di lana Shetland lace con il metodo che avevo già usato una volta, dei 2 gomitoli spruzzati con gli stessi colori ma in ordine e proporzioni differenti. Questa volta ho impiegato Arancio/Ruggine, Verde Smeraldo e Violetto, ecco i risultati:
Le variazioni dei colori sono sottili, me le immagino perfette per un lavoro a righe che diventano più sfumate che nette, slurp!
Il lavoro sulle tinte naturali al prossimo post, se no diventa troppo lungo questo qua.
5 commenti:
Bellissimi colori, una lana stupenda.Silvia
L'effetto è notevole davvero!
Complimenti per le tinte, ma aspetto post sugli esperimenti in colori naturali!!
Sono molto curiosa...
Vale Thewoolbox
bellissime le sfumature!! credo che lavorata sarà magnifica!!
ciao avrei migliardi di domande da farti ,le tue matasse mi piacciono troppo sono meravigliose e la cosa mi intriga molto penso che passero spesso .come fai a fissare il colore una volta tinte le matasse? ciao cinzia di cipuelecrocette.splinder.com
grazia grazie mi inchino, la prossima coppia sarà sul verde/azzurro!
@Cinzia, non fisso il colore dopo la tintura, faccio un prebagno ocn acqua e aceto se uso i colori artificiali, mentre uso un mordente tipo allume o cremor tartaro se uso pigmenit naturali... così detto in due parole...
baci a tutti!
Posta un commento