Di ritorno a casa con il pupino n°2, approfitto di una nanna lunga per tornare a scrivere , e quindi anche un po’ alla mia realtà.
Tempo fa avevo comprato un etto di lana merino cardata a macchina con del bambù, sono quelle fibre modaiole che si vedono in tanti modelli e in vendita in tanti negozi di filati artigianali online… e che non mi avevano particolarmente attratta finora, ma tant’è la curiosità…
Quindi l’ho tinta con colori sintetici per poter affiancare colori diversi ed ecco com’è venuta:
Colori a base verde, con zone di blu, violetto e ocra, davvero profondi, come solo i sintetici sanno dare, e il tutto contornato al bambù rimasto bianco – punto a favore delle tinte naturali: si sarebbe colorato anche il bambù!
Ho deciso di filare il tutto molto molto sottile, per farla rendere abbastanza da poterci fare uno scaldaspalle o una sciarpa di buone dimensioni. Durante la filatura ho visto che la lucentezza del bambù distribuendosi sui colori molto forti della lana, tendeva a smorzarli e schiarirli e la cosa non mi entusiasmava granchè.
Una volta finito il primo capo, l’ho abbinato ad un filo di lino verde lichene, che ho avvolto su quello iniziale. Il risultato?
Un filato che non posso fare a meno di definire fatato, perchè è vero che il bambù e la filatura sottile hanno uniformato i colori, ma alla fine questi spuntano comunque e sembrano come avvolti da una luce che solo la lana non darebbe. Mi ricordano una ragnatela bagnata di rugiada e illuminata dal primo sol del mattino… dove cercare una fatina altrimenti??
5 commenti:
Innanzi tutto congratulazioni per il pupino n°2!!! :)
Questo filato è splendido, secondo me sei riuscita a raggiungere il giusto mix di colori vivaci e tinte neutre. Bravissima!
Ciao, intanto auguri per la nascita del pupino n.2, e complimenti per questi gomitoli super fatati...bellissimi!!
Auguriiiiiiii!!! Un benvenuto al pupo! Bello il filato, direi etereo. Ciao!
ti giuro che con una pallotta di quella lana avrei fatto miracoli!^^
la prossima volta salvamene un pezzo dalla filatura, ti supplico!!!!
un abbraccio a te e al pupino
la Zia
ma zia certo, solo che questo effetto con i colori naturali non si riesce a ottenere... per questo non avevo pensato a te!
Posta un commento