lunedì 28 luglio 2008

QUANDO CI SI AGGROVIGLIA... (WHEN THINGS GET TANGLED)

Non so da dove cominciare, mi sembra così strano aver smesso di scrivere per così tanto tempo! Non è successo di proposito, e neanche ci sono stati impedimenti oggettivi che me lo abbiano impedito... però ogni giorno mi dicevo, ok lo faccio domani, ed eccoci qua.
L'unica ragione che posso trovare è che la vita quotidiana si è un po' aggrovigliata più del solito, e sono stata distratta a dipanare la matassa, per restare in tema.

In realtà non ho smesso di sferruzzare o filare, l'ho fatto un po' meno, per il caldo soprattutto, ma comunque un po' di novità da raccontare ci sono:

Innanzitutto sono molto felice di presentare l'ultima lana acquistata, che è arrivata direttamente dalle Isole Shetland, da Harris Tweed and Knitwear, dopo non poche vicissitudini causate dalle poste italiane (l'avevo ordinata il 4 giugno per il mio compleanno ed è arrivata il 16 luglio, grazie ad un secondo invio da parte del mittente, dato che il primo pacco pare sia ripartito indietro... ma non si sa). Vendono lane tinte e filate da loro, oltre a tessuti ed accessori, a matasse da circa 250g, e il lotto minimo è di circa 900g.
La prima impressione l'ho ricevuta dal profumo: prati, torba, mare, nebbia e pecora ovviamente... Scozia in una parola, davvero alla faccia di Proust e la sua recherche, una sniffata e mi sono ritrovata lì, come quando c'ero stata da ragazzina!
Seconda impressione: il colore, che, come ogni tweed che si rispetti, e che io adoro, ha mille sfumature e gradazioni diverse a seconda della luce.
Terza impressione: la ruvidezza, che è una giusta via di mezzo, perchè non punge, ma di certo vellutata non è.
Comunque ecco un paio di foto, anche del lavoro che ho iniziato: il Pinwheel Sweater, un modello scaricabile che ho trovato su Ravelry, che si lavora a partire dal centro della schiena in tondo; credo che avanzerà un bel po' di lana a stima, studierò un sotto giacca.







------------

Don't know where to start from, it seams so weird that I stopped writing for such a long time! It didn't happen on purpose, neither I had any obstacle blocking me... but every day I used to say, I'll post tomorrow, and here we are.
The only reason I can find is that everyday life has just been tangled a bit more than usual, I was distracted and spent some time unravelling the knots.

Actually I didn't stop knitting or spinning, maybe less than before, because of the hot weather, but there are some news I can tell now.

First of all, I'm very happy to show the last yarn I bought, arrived directly from the Shetlands, UK from Harris Tweed and Knitwear (after quite many delays due to italian post offices, I had ordered this on june the 4 for my birthday and arrived on july the 16, thanks to a second delivery from the sender, as the first one got lost...). They sell yarns they dye and spin, apart from fabrics and accessories; the skeins are nearly 220g, and the minimum quantity is roughly 900g.
I got the first impression from the parfum: it's meadows, peats, sea, fog and sheep of course... Scotland in a word! in spite of Proust and his recherche, it was driven there at first sniff, it was the same as when I went there as a girl.
Second impression: from the colour, like every tweed worth this name it's made of so many shades changing with the light you look at it with.
Third impression: the ruggedness, which is a correct average because it doesn't itch, but surely is not velvety.

Anyway, here are a couple of pictures, even of the pattern I've just started: the Pinwheel Sweater, a free pattern I found on Ravelry, knitted from the centre of the back on round; I guess I'll have some spare yarn to knit even something to put under the jacket.

3 commenti:

melusine_tricote ha detto...

Il Pinwheel Sweater è proprio bellissimo. Non vedo l'ora di vedere quello tuo finito !

berny ha detto...

Bella la lana che sa di "vera", e ottimo il progetto, che anche io vorrò vedere finito!

Maria Cornelia ha detto...

Hai dato vita a un gomitolo di lana! Non avevo mai considerato che potesse sprigionare un mare di sensazioni.
Ciao Cornelia

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot