domenica 6 settembre 2009

OPERE D’ARTE … LAVORI A MAGLIA

Oggi la mia Domenica è iniziata con una scoperta stupenda, per cui devo ringraziare Kikka; sono i lavori di Sophie Digard, un’artista francese che fa sciarpe e altri accessori all’uncinetto soprattutto, e fin qui mi direte “sai che novità”, invece lasciano senza fiato!

L’uncinetto di solito non mi manda in estasi, preferisco i ferri, si sa, però davvero questo tipo di lavorazione mi intriga.

Qui sotto ho incollato il dettaglio di un modello di sciarpa – cliccando si accede a un sito che vende queste meraviglie:

Sophie digard

Al di là del fatto che è un lavoro certosino a dir poco, i disegni mi hanno fatto pensare  subito ad un dei miei pittori preferiti, Klimt. Non sono stata certo l’unica, da quanto ho letto su internet sono stati proprio i suoi quadri ad ispirare Sophie Digard  in alcune lavorazioni.

Guardate per esempio questi ritagli dai ‘Serpenti D’Acqua II’ e ‘Le Serpenti IV’: i fiori e i piccoli disegni che sono proprio uno degli elementi caratteristici della pittura di Klimt che mi fanno impazzire, oltre all’uso dei colori e dell’oro, che adoro solo in lui…

  klimt_big_5  wasserschlangen

Riconoscete la somiglianza?

Allora il lavoro a maglia può davvero essere un’opera d’arte…

Quindi mi è tornata in mente una considerazione che spesso ho fatto con amici; ovvero quanto siano labili i confini tra tecniche e passioni, per esempio l’uso dei colori, la pazienza, la costruzione di un modello, lo studio e la composizione dei vari strati, la scelta e la cura dei materiali…

Tutte parti dei piccoli o grandi indispensabili piaceri della vita, possano essere ricette speciali in cucina,  tempo speso per crescere piante e fiori in un giardino, un vino speciale da far respirare e gustare, una tazza di tè raro e aromatico, un profumo che si svela piano differente su ogni tipo di pelle…

Meditazioni da Domenica.

 

1 commento:

Unknown ha detto...

You're absolutely right that it looks like a Klimt painting. I had not made that connection, even though for months, I had my eye on that gorgeous Sophie Digard scarf at Ped Shoes. Unfortunately, it looks like someone else bought it before I got up my nerve to take the plunge.

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot