mercoledì 25 febbraio 2009

INTERVISTE, CONCORSI MMMMH...!!

Mmmmh che bel fermento in questi giorni pre-primaverili.


Ho scoperto in uno dei miei gruppi du Flickr un bellissimo progetto - in realtà si tratta di una tesi di laurea sull'economia della moda indipendente e fatta a mano, soprattutto rispetto al mercato online - di una compagna di avventure creative, HardBoiled[>^..^<]; in pratica lei sta raccogliendo interviste e racconti di chi si è buttato in questa giostra come me e tantissimi altri mattacchioni.


Tutte le esperienze raccontate sono sul suo blog, THE INDIE HANDMADE SHOW dove si scopre davvero di tutto e di più: è divertentissimo scoprire che la fantasia non ha limiti, sempre che ci fosse bisogno di conferme... Soprattutto secondo me l'idea carinissima è vedere come il mezzo del Blog possa diventare una volta di più un luogo di incontro tra persone ed esperienze, oltre che una vetrina per raccontare questo meraviglioso fenomeno creativo che sta crescendo anche nella vecchia Italia!




Bene ho partecipato con entusiasmo, e avuto anch'io il mio momento di celebrità immortalata in un'intervista; eccola, per chi fosse curioso:






Io la rileggerò magari tra un anno... e chissà che effetto farà vedere dove la corrente mi avrà portata nel frattempo, un po' come rileggere i vecchi diari di scuola, sensazione adorabile secondo me: nel bene e nel male è vita vissuta.






Annunciavo anche di concorsi, già, perchè ho scoperto da poco un'altro blog lanifero che vale la pena visitare - PIECES OF STRING TOO SMALL TO SAVE - un altro posto piacevole in cui fermarsi a leggere e dove ho trovato idee e spunti interessanti. Comunque, al nostro primo incontro il post del giorno raccontava di un'idea brillante, un concorso per celebrare il duecentesimo post di Gwen.


Il premio in palio una stupenda matassa di lana tinta e filata a mano dall'autrice:




Raspberry Truffle


Per partecipare occorreva rispondere a 5 domande lanose sulle proprie preferenze nel lavoro a maglia/filatura etc ed impegnarsi a lavorare qualcosa da condividere poi via foto/flickr/blog il risultato entro un mese dal ricevimento del premio. Ebbene, l'altro giorno ho scoperto di aver vinto, yeeee, che onore!

Non vedo l'ora che arrivi , sto già studiando cosa creare con questi colori così brillanti e 130m di lunghezza.... Soprattutto però mi piace tantissimo l'idea di poter condividere in questo modo le proprie creature, mettersi in contatto, creare ponti .... mmmmh sto divagando, vado a fotografare gli ultimi arrivi, e a trovare un posto anche per loro nel mio angolo sempre più sovraffollato.

giovedì 19 febbraio 2009

ESPERIMENTI...

Che pigrizia da computer in questi giorni!

Ogni volta che mi siedo qui davanti per scrivere un po' inizio invece a girovagare senza meta precisa, finchè mi stanco e non apro neanche Blogger... oppure procedo lentissimamente con il cardigan ultravioletto che sto facendo con la Silk Mountain, che langue sul divano....


In realtà ci sono un po' di novità: sono arrivati i primi pacchetti che aspettavo!! Ho fatto scorta di materiali da inserire nei miei prossimi filati, per provare, sperimentare e vedere effetti diversi: dei rocchetti di lucentissimo filo metallico di tutti i colori e perline assortite di forme diverse e tantissime sfumature...







Ho colto anche l'occasione per fare un po' d'ordine tra tutti i materiali vari che ho raccattato per questi lavori e mi stanno venendo un sacco di idee... anche perchè sto cominciando ad entrare nell'ottica che quasi qualunque materiale può essere filato, basta provare e preparare le fibre, assemblarle.
Per esempio stamattina ho iniziato a filare il melange di lana e seta in modo che sia avvolto da uno di questi fili e illuminato dalle perline (ancora di più, nonostante già la seta sia più che brillante...); l'inizio non è stato dei migliori, mi sono un po' ingarbugliata, ma sta iniziando a prendere forma, anche se è ancora presto per dire che corrisponde a quello che ho visto sul libro e che avevo in mente.... se no sarebbe troppo facile, no?


Altro piccolo esperimento sul tema (si vede che ho tanto tempo libero ultimamente):


ho tirato fuori dal baule natalizio un po' di fogli di carta-seta, o silk paper, coloratissimi che avevo messo da parte negli ultimi anni dalle confezioni di uova di Pasqua o panettoni che si trovano in Bottega (equosolidale ndr) dove lavoro. In pratica si tratta di avanzi di fibre di seta che vengono tinte, trattate con colla e pressate, almeno credo; alcune possono essere stampate o ornate con fiori e foglie secche... questi fogli sono talmente belli che non sono mai riuscita a buttarli una volta mangiato il contenuto. Quindi l'illuminazione: ho tagliato a strisce un pezzetto di un foglio, l'ho inumidito con molta cautela (infatti se immerso nell'acqua questo materiale si scioglie completamente, restano solo le fibre spezzettate) e attorcigliato su se stesso piano piano. Poi ho lasciato asciugare questi pseudo-fili a temperatura ambiente ed ecco il risultato:


Proverò ad inserire anche questi in uno dei prossimi filati, secondo me dovrebbe ancorarsi bene alla lana mentre si ritorce....


Sull'onda di questo periodo creativo - e pigro allo stesso tempo, chissà - non vedo l'ora che arrivino anche i campioni di fibre vegetali e non per maneggiarle, odorarle etc... non anticipo nulla, vedrete!

mercoledì 11 febbraio 2009

NOTIZIE LANOSE


Nessuna nuova creazione in questi giorni, sto aspettando il mio baby (ovviamente), ma anche nuove fibre ordinate in Inghilterra, acquisti fatti su Etsy (che sempre fibre da filare sono...) e non ultimo sto aspettando l'ispirazione per filare i mix di lana e seta che avevo postato qualche tempo fa.

Nel frattempo però ho trovato qualche notizia interessante nei meandri del web - è sempre divertente vedere dove si arriva saltando da un blog all'altro, e finendo per trovare l'inaspettato.

Ecco, per esempio in questi giorni ho scoperto che il 2009 è

l'Anno Internazionale delle Fibre Naturali
lanciato il mese scorso dalla FAO; il mio spirito ecologista/equosolidale ha fatto un guizzo visitando il sito dedicato e scoprendo un sacco di notizie interessanti su fibre come il sisal (che conoscevo solo per fare cesti) o il ramie (che nel frattempo ho ordinato per poterne filare un po'...) e tante altre. Soprattutto ho trovato molto stimolante che una mia piccola passione, hobby o come si voglia definire, contenga così tanto da imparare, conoscere, e soprattutto possa coinvolgere sistemi economici a livello mondiale... non so se rendo l'idea ma è così bello vedere le potenzialità che possono essere sviluppate a partire da tecniche e manualità che uso anch'io!

Soprattutto ATTENZIONE ATTENZIONE: nella pagina dedicata agli eventi che saranno organizzati in quest'ambito (e che affascinano solo a pensarci, peccato che sono sparsi in tutto il mondo), ci sono:
- European Animal Fibre Week - 25/29 Maggio - Biella
- Traditional handicrafts wool festival - 30 Maggio/2 Giugno - Biella
- Milano unica textile fair - 11/14 Settembre - Milano


Che dire, potere alle fibre naturali!

-----------------------------------

Seconda notizia, che non ha di sicuro lo stesso spessore socio-economico, ma io parto dal presupposto che ognuno nel suo piccolo può dare il proprio enorme contributo... se tutti ambissimo solo a traguardi inarrivabili, non varrebbe neanche la pena di cercare di raggiungerli, no?

Ecco, sembre girovagando sul web ho trovato il sito di un agriturismo abruzzese che ha lanciato un'iniziativa geniale:

Adotta una pecora, difendi la natura

ovvero, come contribuire alla salvaguardia degli allevamenti di montagna e tutelare l'ecosistema così strettamente legato a questi , che rischiano di scomparire. Così, a fronte di un contributo annuale, si possono ricevere diversi prodotti derivati -formaggi, lana, etc - e soprattutto sostenere il progetto. I promotori, poi, sono disponibili ad accogliere i "genitori adottivi" ed ospitarli presso le proprie strutture... volete mettere conoscere la propria pecorella, andarla a trovare negli alpeggi o in occasione della Festa della Tosatura???

Per gli interessati: La Porta dei Parchi.

mercoledì 4 febbraio 2009

VOGLIA DI PRIMAVERA



Sarà che questo clima di attesa mi rende davvero impaziente, oppure che queste giornate fredde e ventose mi hanno davvero stufata.
Comunque, ho realizzato una nuova creatura lanosa, provando ad inserirci qualche novità di ispirazione primaverile: il filo di base è di lana Corriedale color latte, lasciata mediamente spessa. Su questa ho aggiunto un secondo capo di lana merino verde chiaro, sofficissima e finissima, che ho ritorto un po' più del normale.

Nell'unione dei due capi quindi ho lasciato che il filo verde rimanesse meno teso a partire dalla bobina e che si ritorcesse a tratti su se stesso formando i cosiddetti Snarls - o arricciature -
Questi, fermati con le dita e lasciati intrecciarsi tal quali sul filo di base ad intervalli casuali, mi ricordano teneri germogli o foglioline lungo un ramo (si accettano altre visioni possibili of course...)



Sempre ad intervalli casuali, in questo passaggio ho inserito dei ciuffi di lana merino violetto, semplicemente piegandoli ad occhielli un paio di volte con le dita e inserendoli tra il filo di base e quello secondario, nel punto in cui si uniscono e intrecciano. Sono nati così boccioli, fiori stilizzati, forse semplicemente petali leggeri....



[Foto dettagliate sui passaggi intermedi sono nel mio Album su Flickr]
Il nome? VIOLET, che domande!



La guardo, chiudo gli occhi e faccio finta di essere già ad aprile in una giornata tiepida e assolata, con una sciarpina soffice e fiorita al collo.
INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot