martedì 13 luglio 2010

?!?!?!?! BOUCLE' ?!?!?!?!?!

spinning designers yarn
 
Arrivato il mio ultimo libro acquistato su Bookdepository - Spinning Designers Yarn - un manuale davvero chiaro su diverse tecniche di filatura e trucchi per chi ha già un po' di manualità con la cosa... va bè quindi provo all'istante a fare il filato che per me è sempre stato un po' una croce/delizia: il BOUCLE'.
Da quando ho iniziato a lavorare a maglia, sono sempre rimasta attratta da questi gomitoli ariosi, pieni di volume e spesso caratterizzati da accostamenti di colori particolari; al lato pratico, però ogni volta che li ho lavorati mmmmmmh che resa difficile!
 
Almeno a mio parere un filato bouclè è davvero complicato da lasciar esprimere: mi sembra sempre che i lavori risultino pesanti, effetto tappetino, e che il filato resti come asfissiato tra i punti ... mi rendo  conto che questa sia una mia idiosincrasia, ho provato anche bouclè pazzeschi come il Silk Mountain di NORO, lavorato con ferri di due misure più grandi rispetto a quelli suggeriti, eppure il risultato indosso mi sembra sempre uguale: effetto tappetino da bagno!
Silk Mountain dett
Allora, una volta lette le istruzioni per filare a mano un bouclè non potevo resistere: ho fatto il primo capo con un top di merinos multicolore nei toni azzurro/blu/turchese, poi l'ho accoppiato con un filo di seta grezza blu  e poi ho ritorto il tutto con un terzo filo di seta grezza petrolio..: ecco il risultato...: una specie di filato a spirale che ha giusto qualche centimetro casualmente riccioluto o poco più!

Bouclè I 2 Bouclè I det Bouclè I
Dove ho sbagliato?
So che la lana merinos non è propriamente leggera, quindi è difficile farla spiraleggiare sul terzo filo,  che è quello che dovrebbe legare il tutto e tenere fermi i riccioletti, ma speravo tanto che riuscisse!
Avevo anche già pensato a un progetto di collana non lavorata ai ferri, proprio per evitare l'effetto tappetino, ma  solo ritorta e fermata da un bel bottone o qualche altro ammenicolo...
AArgh! qualcuno ha suggerimenti??

8 commenti:

SusinaPenelope ha detto...

uno scaldacollo con ferri esageratamente grandi? comunque se non ti convince potresti sempre mettere la matassa in vendita, io un pensierino ce lo farei, ha dei colori splendidi ;-)

lalazoo ha detto...

Ciao bella, ma dove stà il problema?
Non sarà proprio un buclè, ma il filato dalle foto mi pare proprio bello!! Secondo me le cose migliori vengono quando stai cercando di fare tutt'altro. E poi magari questo fili da lavorato non avrà l'effetto tappetino...
Buon lavoro!!!

birci ha detto...

A me piace moltissimo così com'è. Per quanto riguarda l'effetto 'tappetino', ho subito pensato che il tuo filato, proprio perché è irregolare, potrebbe risolvere il problema. Hai già provato a fare un campioncino?
La prossima volta potresti usare il mohair per dare più corpo ai riccioli.

AbcHobby.it ha detto...

wow... aspettavo in trepidazione il tuo esperimento con la bouclè dopo che avevo letto che ci stavi lavorando!
anche io ho una passione per quelle belle matasse bouclè, ma è anche vero che non sempre è facile renderle bene nel lavoro a maglia!
Questa matassina mi piace da matti, sarà anche "poco bouclé" ma è venuta fuori una bellissima creatura!
i colori, le sfumature... che bella!!!

p.s.
ho ordinato il libro sulla tintura che mi hai consigliato! cosi quest'estate avrò qualcosa da leggere :-)

baci eli

birci ha detto...

Quale libro sulla tintura?

Stefania ha detto...

Ragazze Grazie quanti consigli utili!!
@birci: pensavo anche io di provare col mohair la prossima volta, devo solo tingerlo.

@susi: se ti interessa la matassa mandami una mail, non avevo ancora progetti precisi x la creatura!

i colori piacciono tanto anche a me, ho separato il top in senso longitudinale, filando un colore alla volta, un pochino più lavborioso ma rende bene!

Stefania ha detto...

il libro è quello di uci ho scritto su Filodilana, "Hand dyeing yarn and fleece" di Callahan... prometto di parlarne anche qui!!

AbcHobby.it ha detto...

libro arrivato, sfogliato e già sono entusiasta!!
è spiegato benissimo!!!
grazie mille per la dritta ^_^

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot