venerdì 23 luglio 2010

I BOZZOLI CONTENGONO

Farfalle?

sì, però ora ho visto le pupe!

Allora, sono finalmente arrivati dal Texas i bozzoli di seta - aka silk cocoons -  belli, lucenti e dall'odore davvero particolare e, attenzione attenzione, a scuoterli si sente qualcosa dentro... e brava svegliona io non ci avevo mica pensato che ordinando i bozzoli interi - si trovano anche quelli già tagliati a metà e ora so perchè - quello che li ha generati non può certo essersi dissolto nel nulla!white cocoon det

Breve excursus riassunto di millenni di lavorazioni dalla Cina in qua: i bachi da seta man giano le loro buone foglie di gelso se sono coltivati (e danno la Mulberry silk di qualità superiore e molto fine), oppure le foglie che gli capitano davanti (e danno la Tussah silk, ovvero quella selvatica, che può avere performance minori)... quindi quando sono pronti per crescere e diventare falene o farfalle che dirsi voglia, iniziano a secernere questo filo sottilissimo in cui si  avvolgono con un movimento a otto e lì restano finchè termina la metamorfosi... allora rompono il bozzolo e volano via. Se si vuole ottenere la seta filata il bozzolo rotto è inutilizzabile, quindi dopo un paio di giorni dalla creazione del bozzolo, lo si fa bollire e poi si svolge lo stesso, filando i filamenti che si producono, almeno a 3 capi - sarebbero troppo fragili e sottili altrimenti.

Ecco finito questo excursus che tra l'altro ho visto con i miei occhi quando sono stata in Vietnam, e ho appurato anche che i bachi non sono proprio vermini piccini, ma anzi... come ho fatto a non pensarci quando ho preso in mano il primo bozzolo e candidamente l'ho tagliato a metà e mi è saltata fuori una larvona  essiccata????

white cocoon  det 2

Ragazzi, un blocco totale, e il motto che ho sentito spesso ripetere da quando filo ovvero: "Nevermind, whatever it was, it's already dead when you spin it" - "Non ti preoccupare, qualunque cosa fosse, quando la fili è già morta" non è proprio valso a niente!

Ho dovuto pregare mio m arito a tagliarmeli lui ed eliminare le larvone, dietro promesse multiple.

Ora sono tagliati in emicicli pronti per essere tinti e inseriti in collane e filati... ma la prossima volta non farò lo stesso errore... e sì che non sono per nulla schifiltosa!!!

3 commenti:

Fra ha detto...

Non ho mica capito bene che cosa te ne fai ora che li hai talgiati e non li puoi filare?

Stefania ha detto...

eh no, infatti non li filo, credo sia abbastanza complesso perchè sono ricchi di sericina, che come la lanolina x la lana li rende un po' gommosi e li tiene insieme... io li uso come foseero "perline" in senso lato... li inserisco tal quali in filati x collane o lavori particolari...

AbcHobby.it ha detto...

ahhhhhhhhhhh Stefania......... hai ordinato i bozzoli???
wow... da una parte c'è la curiosità di vedere la seta nella sua forma originaria, ma dall'altra anche a me avrebbe preso male tirare fuori le larve secche, anzi bollite, poveracce ^_^

Però sono curiosa di vedere le tue prossime creazioni... quindi ora li tingi?? poi ci racconti??

buona settimana
baci eli

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot