domenica 19 dicembre 2010

PECORE DALLA FACCIA BLU

Da un po’ volevo scrivere di una lana meravigliosa che ho scoperto, e questa giornata nevosa mi sembra l’ideale.

Si chiama Blue Faced Leicester, un po’ per la provenienza dalla zona dell’Inghilterra settentrionale in cui è stata sviluppata e un po’ perchè in effetti la punta del naso – quella in cui non c’è lana e quindi si vede il colore della pelle -  ha un colore bluastro molto scuro.

Ho scoperto questa lana perchè, forse non tutti lo sanno, io spesso ordino fibre anche un po’ per provarle, e tempo fa,  quando non ero granchè esperta, ho comprato della lana appunto BFL che costava poco, sembrava un affare… c’era scritto “scoured fleece” e a quanto ne sapevo io la fibra lavata poteva andare bene per la filatura. Peccato che queste adorate pecorelle hanno un manto lungo e riccioluto, che se è solo lavato e non pettinato trattiene una quantità considerevole di lanolina, legno, torba, erba etc!

Quindi il mio sacco di scoured fleece è stato usato una volta solo per farci un filato a riccioli appunto e giace in un angolo; però non scoraggiata ho comprato anche la lana BFL pettinata avendone letto meraviglie e infatti è una roba pazzesca.

Un intero manto di una pecora pesa solo 2kg tanto è leggera, ma le fibre sono così lunghe e un po’ ondulate che rendono il filato soffice e ovattato, la colorazione va dal bianco crema al marrone ma sempre mantenendo una lucentezza simile alla seta.

Ora, mi rendo conto che sarà una tara mia, ma da qualche tempo avevo anche voglia di scoprire un pochino di più su quello che filo o lavoro a maglia, quindi mi sono accattata questo simpatico libello: British Sheep&Wool:

imagesCA51STX6

Racconta sinteticamente la storia e le caratteristiche principali delle più diffuse razze inglesi di pecore da lana, peccato non ci siano anche gli altri animaletti vellosi  - capre, camelidi, conigli etc – comunque quindi dulcis in fundo è ecco che faccia ha la mia adorata pecora blu:

imagesCAGXOTOS

BFLsqr

L’ultima riflessione che mi frulla in testa è: 

W LA BIODIVERSITA’!!

Come si fa a parlare semplicemente di “lana” quando ci sono così tante e tante pecorelle diverse e meravigliose al mondo?

1 commento:

AbcHobby.it ha detto...

W infatti la biodiversità!!
Anche io sono affascinata da questo magico mondo che è la lana. Un materiale così semplice ma in realtà così ricco, ricco anche di storia!
Mi piace leggere e scoprire le nuove fibre e anche grazie a blog come il tuo tutto questo diventa una piacevole avventura e scoperta!

p.s.
è tempo che voglio provare anche io questa lana di cui ho sentito meraviglie! adesso non ho più scuse!!

buone feste
baciotti eli

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot