lunedì 24 ottobre 2011

PENSIERI SUL FILO DI LANA

Non vorrei essere fraintesa perchè io adoro l’autunno, è la mia stagione preferita. La poesia che incollo sotto potrebbe a prima lettura fuorviare, e invece io non ci leggo affatto questioni di stagioni soltanto, anzi, non potrebbe rispecchiare meglio come mi sento ultimamente… e pensare che mi è stata lasciata dalla mia dottoressa insieme a elisir di lavanda e altri rimedi….

Allora in questi giorni di lavori intensi di cui non sono ancora riuscita a raccontare qui, lascio almeno l’atmosfera che li pervade:

L’ARTE DEL GUERRIERO

(R.M. Rilke)

Tutto è
portare a termine e poi generare.
Lasciar compiersi ogni impressione
ogni germe di un sentimento dentro di sé,
nel buio, nell'indicibile, nell'inconscio
irraggiungibile alla propria ragione,
e attendere con profonda umiltà
e pazienza, l'ora del parto di una nuova
chiarezza: questo si chiama vivere da artista,
nel comprendere come nel creare.
Qui non si misura il tempo; maturare
come l'albero, che non incalza
la sua linfa e sta sereno
nella tempesta di primavera
senza apprensione che l'estate
non possa venire,
perché l'estate viene: viene ai Pazienti
che attendono e stanno
come se l'eternità giacesse avanti a loro.

martedì 11 ottobre 2011

CURCUMA

L’ho scoperta assaggiando delle fantastiche patate al forno con burro e dal colore inequivocabilmente giallo, quasi fluorescente.

Mi è piaciuta, ha un sapore delicato leggermente pepato e polveroso, e sempre cucinando avevo già macchiato mani e unghie più di una volta.

Un paio di anni fa la mia omeopata me l’ha prescritta in gocce insieme al Chelidonio per favorire la digestione – è un toccasana per la cistifellea e il pancreas!

Eppure non avevo ancora usato la curcuma per tingere!

turmericQuindi ecco una matassa da 100g tinta con 50g di curcuma, cui poi ho aggiunto 2 cucchiaini di sale di ferro – cercavo il verde e ho trovato un profondissimo ocra, ma poco male…

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Piccolo accorgimento per i bagni futuri: prima di introdurre il materiale da tingere bisogna filtrare via la polvere, perchè ancora peggio di quanto mi era successo con il caffè, ho scrollato via i residui per 3 giorni!!!!!!

Comunque ora aspetto  a vedere come si comporta la tinta nel tempo, ho letto che può essere fotosensibile e poco durevole, vedremo. Per il momento capisco assolutamente perchè è una delle spezie più usate per tingere i sari indiani, le tonalità dal giallo acceso all’arancio scuro sono davvero evocative.

PICCOLA NOTA: nonostante sia spesso chiamata “zafferano indiano” per la colorazione simile che da al cibo e ai tessuti, la curcuma non vi ha nulla a che spartire; infatti è della famiglia dello zenzero, come lui deriva dalle radici della pianta e non dai pistilli dei fiori e anche le proprietà e il sapore sono decisamente differenti dal crocus sativus….

giovedì 6 ottobre 2011

SCIARPONE DI MUSCHIO E NEBBIA

Mi sono accorta che gli ultimi post riguardano quasi soltanto la tintura, ed è vero che ultimamente mi ha preso molto e anche nei prossimi mesi avrò un bel po’ di lavoro sul quel versante, ma non ho smesso le altre arti compagne di viaggio, anche se per loro ho avuto meno tempo.

L’ultimo lavoro al telaio, che ho studiato e fatto tutto per me ed è stata un’impresa lunga lunga, è uno sciarpone di cui sono già innamorata:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Ho scelto due filati  abbastanza fini nel mare di proposte di Texere Yarns, sono della serie Silk Heathers fatti di lana seta e cotone con una lavorazione a tweed dai colori molto delicati – volevo qualcosa da abbinare con tutto o quasi – tra cui ho scelto il Moss e il Fog, appunto muschio e nebbia.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Ho montato i due colori alternati sull’ordito, e qui ho un po’ improvvisato e infatti ci ho messo un giorno intero, con un caldo infernale, ma non potevo interrompere perchè la cucina era inagibile!

Poi ho alternato i due colori anche nella trama, dando un effetto come a quadretti che avevo visto su questo libro: Creative WeavingVLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Ecco l’effetto visto da vicino:VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Appena smontato dal telaio l’ho messo a bagno con un goccio di ammorbidente ed è diventato uno splendore, leggero e caldo allo stesso tempo e morbidissimo, enorme da potercisi avvolgere, ora aspetto una giornata fresca per inaugurarlo!

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot