domenica 27 gennaio 2013

PRIMO MODELLO DELL’ANNO

Sarà che quest’anno passato è finito con un sacco di lavori e impegno, e quello nuovo è iniziato con il botto dell’Associazione e tutti i progetti che porta con sè, che avevo bisogno di fare qualcosa per me, senza scadenze o altro.
Allora nelle vacanze mi sono dedicata solo allo sferruzzo e cercando nel cassettone dello stash ho trovato 3 meravigliosi gomitoli di KidSilk Spray di Rowan che avevo comprato chissà quando nei saldi – questo me lo ricordo perchè era un’occasione visto il prezzo normale… – e non avevo ancora usato anche perchè non sapevo più di tanto cosa farci.
Avevo iniziato uno scialle ma la distribuzione del colore tra il marrone torba scuro e il tortora che sul gomitolo sembrava sfumata delicatamente, una volta sui ferri rimaneva un po’ troppo a macchie per i miei gusti… quindi i gomitoli morbidissimi e luminosi sono rimasti lì in attesa.
Fino  a quando ho trovato questo modello su Knitwear Spring 2012 di Interweave :
image
E non dico che l’ho trovato per caso, perchè non ci credo più, anche se di solito non presto tanta attenzione alle newsletter cui sono iscritta e alle promozioni  periodiche… ma in questo caso il marketing ha funzionato! La rivista, io ho scaricato la versione digitale, è interessante e  ha modelli divertenti.
Ora questo modello è ai ferri e non avevo voglia di lavorare a maglia rasata un’infinità di giri, così tanto per complicarmi un po’ la vita ho deciso di farlo a telaio; ci ho messo circa un giorno solo per studiare se i miei 630m di filato sarebbero bastati per trama e ordito e poi ho iniziato il lavoro.
Ora l’ho smontato e devo iniziare gli orli e le cuciture, ma le misure sono corrette e già questo mi pare un traguardo!
L’ho lavorato con il pettine medio anche se il filo è sottile, perchè è anche talmente peloso che avrebbe fatto effetto coperta, e invece così è leggerissimo  (solo 75g!) e caldo e morbido….
SAMSUNG
SAMSUNG
Un mantello fatato, sembra perfetto per passare da una terra all’altra, chissà dove mi porterà…

domenica 20 gennaio 2013

FILI, TRAME E COLORI

Ah finalmente in questo pomeriggio piovoso mi siedo e inizio a raccontare una storia per me meravigliosa.

Con questa introduzione potrà sembrare chissà cosa, è la nascita della mia Associazione, mia e e della mia compagna di viaggio Federica, Fili, Trame e Colori appunto.

Sono così emozionata, perchè mi sembra che finalmente tante idee e sogni così possano partire, e la stretta allo stomaco di trepidazione e paura che non sentivo da un po’ mi fa pensare che sia la cosa giusta da fare, nonostante il lavoro, i bimbi, la famiglia, il progetto della casa in campagna, i lavori della Matassa Ultravioletta già da soli siano un impegno enorme… che potrebbe far pensare ma come farai?

Non importa.

In questi ultimi mesi di mercatini, fiere e contatti è cresciuta tantissimo la voglia di fare, di condividere la mia passione e soprattutto portare a un altro livello quello che faccio e racconto qui. Ho trovato in Federica uno specchio delle mie idee e soprattutto un’amica con cui condividerle  ed esaltarle. Abbiamo pensato che un’associazione fosse la forma più adatta per i nostri obiettivi, che sono soprattutto di sensibilizzazione e insegnamento di tutto quel mondo che ruota intorno alla lana, al suo recupero, alla filiera corta ed ecologica, alle arti tessili e all’artigianalità di eccellenza…. bè insomma, l’abbiamo scritto molto meglio qui:

logo grande

Lascerò un bottone che rimandi all’altro Blog, spero di trovare tanti altri compagni di viaggio, chissà.

mercoledì 2 gennaio 2013

VECCHIE ABITUDINI

Ben arrivato al nuovo anno, quello vecchio si è chiuso con tanti impegni, alcuni interessanti, altri per cui non avrei dovuto spendere un secondo di energie…

E il blog è finito in fondo alla classifica delle cose da fare, e come mi è mancato!

Questi sono alcuni dei “colpevoli”, alibi o che dir si voglia… SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNGSAMSUNG            SAMSUNG            SAMSUNG

Sono ormai almeno 15 anni suonati che ogni Capodanno mi vengono in mente propositi e auspici per i mesi che stanno iniziando, a volte me li sono scritti – ma ora sono arrivata alla consapevolezza che non ha senso neppure comprare un’agenda, perchè alla fine da Febbraio in poi resterebbe bianca…. i post it e memo sul telefono per ora sono la soluzione ideale – e il blog è uno di questi, on almeno un racconto a settimana… almeno la voglia ce la metto!

Comunque buon inizio a tutti…2012-12-16 16.38.53

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot