giovedì 29 ottobre 2009

MARIANNINA CHE FILATRICE....

SFATICATA CHE SONO!
Mi è caduto un occhio sull'ultimo filato che sto facendo, che penzola dalla ruota inesorabilmente da giorni aspettando la mia ispirazione per prendere forma.... Gosh, come dice Pippo, e poi non ho neanche più mostrato le mie ultime creature lanose  - e sì che una l'avete vista ancora non tinta, non filata, e persino piena di legnetti  terra - insomma eccole: CHIC LAVANDA, superspessa, e morbidosa, di lana merino finissima, e l'altra FOREST fatta con i riccioli di Wensleydale di cui avevo scritto tempo fa.... scintillante I would say.mosaico chic lavender forest

Nel frattempo, però, per rimanere in tema di pigrizia, non ho scritto neppure del mio giretto veloce a FILIAMO - veloce perchè  di fatto sono rimasta un po' delusa, c'era di tutto su bijoux, e craft vari, ma sul lavoro a maglia speravo di più... quindi mi sono concentrata sulle risorse disponibili e ho svaligiato lo stand di EFFE ELLE e de IL FILO DI ARIANNA riempiendo il mio sacchettone dello Champion con tutti i filati che mi deliziavano e in superofferta.... (inciso: altro lato positivo di questa fiera, oltre che conoscere Anna Maria di Amicalana, è stato ammirare i lavori patchwork o quilting che dir si voglia, vorrei davvero provare un giorno, mi piacciono da pazzi!)

Allora quando arrivo al dunque di questo post?? mi irrito da sola a volte per quante parentesi apro...

Volevo condividere il mio ultimo lavoro in corso, un po' perchè mi ricorda molto il concorso fatto il mese scorso, in cui mi avete raccontato alcune follie fatte nelle vostre imprese magliesche, ecco la mia:
alla fiera ho comprato una super enorme matassona di lana naturale, non tinta, meravigliosa; tutta contenta perchè avevo già il modello bello e pronto scaricato da Ravelry, Marian di Jane Richmond, ed ecco che mi mancano i ferri circolari da 14mm... ma non posso comperarne altri, mi sono appena arrivati quelli in misure normali... e ora? ho solo i ferri dritti con quel diametro, nooo!

SuperNatural det
Lampadina!!
Se 2+2 fa sempre 4 almeno tra i numeri reali,  allora uniamo ferri piccoli per fare ferri grandi... e via di scotch carta... guardate un po' con cosa sto lavorando:

SuperNatural wip det
Non scorre per nulla la lana, ma per fortuna essendo così enorme farò presto...spero! e il risultato è perfetto! Yeeee

 

E, a proposito di schizzaggine, perchè sto lavorando simultaneamente uno scaldacollo con una lana da 14 mm a tinta neutra e uno scialle finissimo da 3,5 mm verde brillantissimo??

AH LE FORME DELLA LANA…

SuperNatural-LAminaria wip

sabato 24 ottobre 2009

IL WWW…

Giorni abbastanza intensi, arrivo a sera talmente stanca che l'idea di "pedalare" sulla mia ruota per filare un po' non mi passa proprio per la testa... allora opto per la maglia of course.
E ho finalmente finito la February Jacket, ma il tempo era così cupo in questa settimana che non ne sarebbero uscite grandi foto, quindi  non ne ho fatte, anche perchè il lavoro mi è piaciuto tanto e ne sono soddisfatta... si merita immagini colorate e luminose, tiè!

Tra l’altro è stata una settimana con un po’ di nuove creature lanose entrate in casa, e un po’ uscite… Il motto di lunedì infatti è stato:  “passione è…” riempirsi la borsa di gomitoli di lana bianca, portarli al lavoro nascosti e poi in autobus fino a casa della mamma dall’altro capo della città sperando di trovare il tempo per tingerli – ma invece pioveva a dirotto e non era proprio proponibile.

Il motto di mercoledì invece è stato: “ode al World Wide Web” che mi ha portato 11 paia di ferri circolari di bambù lunghi 120cm, con misure da 2.25 a 6,5 mm direttamente da Shangai – in sole due settimane e con un pacchetto fatto di cartone riciclato e tutto scocciato pieno di ideogrammi molto vintage:ferri circ bambù

e soprattutto mi ha portato due stupende matasse che ho comprato su Etsy da Tricoterie, tinte a mano con colori scintillanti e davvero intensi; sono fatte da 70% Baby Alpaca, 20% Seta, 10% Cashmere e sono le miei primi filati per lavoro lace (traforato o a pizzo come dirsi voglia), eccole:

Mossy Grotto

Bella Swan

 

 

 

 

Sono così belle che ho deciso di lavorare subito la prima, quella verde, con uno dei modelli che avevo lì in sospeso da più di un anno: lo scialle Laminaria, una meraviglia in cui spero  di non incagliarmi troppo! Comunque so che avevo scritto che il mio prossimo progetto sarebbe stato il Revontuli, ma una delle mie frasi famose preferite – di quelle da segnare sul diario del liceo -  è di Francis Picabia e dice più o meno che “La nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione”…

quindi ecco il mio lavoro all’avvio, stasera continuo!

Laminaria making of 3

lunedì 19 ottobre 2009

KNITTING IN THE MORNING...

Quella canzone immortale faceva "Sitting in the morning sun, I'll be sitting when the evening comes..."

Io di sicuro non riesco a stare seduta a sferruzzare da mattina a sera - purtroppo - ma ultimamente sto assaporando il piacere di iniziare le mie giornate così.
Aspettando la baby sitter di turno - mamma, suocera o cognata che sia - prima di andare al lavoro, quando il pupino dorme, in casa ci sono solo silenzio e la luce del mattino, senza lampade accese, io sferruzzo.
Che meraviglia.
Anche se il lavoro che sto cercando di finire, la February Jacket, mi sta prendendo un sacco di tempo, e le maniche sembrano un'odissea con questa preyarn che è fragilina e si spezza in continuo, ecco nonostante tutto dico Che Meraviglia assaporare questo momento raccolto e semplice, un bel modo per iniziare la giornata davvero.

mercoledì 14 ottobre 2009

UN PUNTO O UN FILATO?

In questi giorni ho ammutinato un po' il blog, avevo proprio voglia di spendere il mio tempo libero rintanandomi a lavorare a maglia alla mia giacca, ho iniziato lo scialle Revontuli e ho dato una forma alla mia Purple Sky... chiaramente ho pensato e ripensato sferruzzando...

Cosa fa la differenza in un modello?
Cosa lo rende particolare e unico?
 
E' una domanda che mi pongo sempre più spesso prima di iniziare un lavoro, soprattutto da quando ho iniziato a comprare filati sempre più speciali, o perchè tinti a mano, o perchè filati a mano, o per le fibre preziose.
Purple Sky dir
Per esempio, questo è l'ultimo lavoro che ho fatto, a partire da una delle lane che ho riciclato e tinto a mano  che ho mostrato qualche tempo fa. Dato che la quantità era decisamente pochina ho pensato a qualcosa di piccolo, e optato per uno scaldacollo. Quindi ho pensato che dato il filato piuttosto spesso (da lavorare con i ferri n°8) e colorato in modo che le varie tonalità si alternano ad intervalli piccoli il punto più adatto era la maglia rasata, diritta o rovescia,, allora via!
Ho iniziato e mano a mano che andavo avanti ho pensato a un bordo che sostenesse il modello, allora ho disfatto e ricominciato - per la cronaca il bordo è fatto passando sempre a rov la prima M,  lavorando sempre a dir la seconda, la penultima e l'ultima - poi, una volta raggiunta una lunghezza che mi sembrava adatta a tutti i colli, ho chiuso tutte le maglie e iniziato i cordoncini, lavorati a diritto su 3 maglie.
Uno è diventato asola e l'altro fiore/bottone, et voilà:

 Purple Sky fiore Purple Sky neck

venerdì 2 ottobre 2009

LA VINCITRICE E'......

Suspence, suspence, ha vinto il commento n° 10, ovvero ALESSIA del blog Beads and Tricks!

Complimenti cara, allora mandami una mail con i tuoi dati che ti spedisco la creatura, e mi raccomando fammmi sapere cosa ne farai, è una soddisfazione cui non posso resistere...

Ringrazio tutte le partecipanti, mi avete dato idee curiose e tanti stimoli.

giovedì 1 ottobre 2009

ESTRAZIONE IN CORSO

Non temete, puntuale come promesso oggi  ci sarà l’estrazione della vincitrice (sì perchè non hanno partecipato uomini… sono perplessa su usi e costumi italiani una volta di più…) della mia matassa ultravioletta!

Non essendo molto tecnologica mi munirò di bussolotto e foglietti di carta su cui annoterò un numero progressivo, che corrisponde all’ordine con cui sono arrivati i commenti partecipanti et voilà!

Il criterio random mi sembra il più equo, perchè mi avete fatto venire talmente tanti pensieri creativi e piacevoli che non saprei come scegliere coscientemente!

DOMANI IL RISULTATO

REPORTAGE DAL TERRAZZO DELLA TINTURA

Finalmente ho trovato il tempo per mettere a posto le foto del mio ultimo pomeriggio di tintura - quello da cui sono nate le Odi ad Ottobre - con più o meno tutti i passaggi della preparazione e i risultati che non avevo ancora mostrato.

  Wensley locks mosaico
Allora, ecco i famosi riccioli di lana Wensleydale, che come dicevo sono un vero rompicapo (avete presenti i dreadlocks dei rasta?) da sciogliere per poterli prima pulire, e dopo la tintura, filare... è un processo lento che sto ancora dipanando la sera davanti alla tv... comunque anche se in realtà anche nella fase di filatura i riccioli non sono proprio agevoli e veloci da lavorare, a me piacciono tanto, perchè  rispecchiano il carattere di una lana, nel senso che sono l'espressione più vicina alla pecora che si possa lavorare, almeno secondo me... e quindi quando guardo questo ammasso colorato (ho provato un verdolino brillante, che è riuscito,  un viola che tende un po' troppo al marron glacè rispetto a quello che pensavo, e un blu che è risultato aviazione, ma mi piace...), o anche per es. TROPICO che avevo filato con i riccioli di Blue Faced Leicester, dietro vedo animaloni ricciolosi e belanti come questi... 
   image







 
 
 
imageL
 
 
 
 
 
L'altro bagno di cui avevo accennato, con cui ho tinto parte di una lana bianca recuperata da un maglione che davvero non mettevo più e un altro po' di cashmere che non arrivava ad essere un gomitolo intero, invece è tutto nelle tonalità del blu e viola, partendo da un bel tono brillante e deciso e arrivando gradatamente a un vinaccia un po' sfumato.
La prima considerazione da mettere nel cassetto delle cose cui stare attenta la prossima volta è che la lana messa sul fondo della pentola ha preso gran parte del colore a quella che è rimasta sopra, e quindi ecco le differenze, a parità di bagno e colori: la lana spessa ha preso le stesse tonalità, ma con un'intensità pastello rispetto al cashmere.

Purple sky
Purple sky bulky 2


Con queste ho deciso di lavorare a maglia qualche accessorio, tipo collane o scaldacollo, visto che sono in quantità limitatissima - ah il mio spirito riciclatore esulta!!

La seconda considerazione: armata di libro con teoria dei colori e ricordi degli studi di chimica secoli fa avevo pianificato quali colori creare (quanta % di blu, giallo e rosso e a quale diluizione), e poi al momento della pratica ho scoperto che l'infinito range dei marroni e viola è un po' un palude in cui è difficile orientarsi, per ora mi va bene tutto, o perchè alla fine i risultati sono belli comunque

.... ma non sarebbe male riuscire a realizzare quello che avrei in testa, invece che una cosa diversa... che nasce da vita propria ... magie magie!

ah dimenticavo il reportage fotografico di questo pomeriggio colorato!

fasi tintura mosaico

IN ORDINE:

  1. Attrezzature pronte
  2. Tinte miscelate
  3. Riccioli di Wensleydale in cottura
  4. Cashmere e Lana in risciacquo
  5. Fibra di Falkland in cottura
  6. Fibra di Falkland in risciacquo
INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot