domenica 2 maggio 2010

LAVORI IN CORSO

Serve un altro post per raccontare cosa ho combinato in questi giorni di distrazione primaverile, che sono stati comunque laboriosi.

Ho preparato altri due filati, altrettante scoperte come ogni volta; FELCI, il primo, è fatto di solo bambù che ho tinto l'ultima volta, ormai quasi un mese fa, verde verdissimo in tante tonalità. Ho capito perchè questa fibra è molto in voga, in effetti si tinge e fila che è una meraviglia, scorrevolissima, morbida e maneggevole, e il filato resta molto stabile e robusto, tiene bene la torsione anche solo a un capo. Per questo l'ho lasciato così semplice, senza accoppiarlo a un altro filo, e ha reso più di 200m! E' leggero sofficissimo.

Felci det 2

Felci det

La seconda creatura lanosa, è proprio tutta lanosa davvero: ho iniziato a filarla alla fiera di Milano come esempio per il pubblico, e poi mi è rimato sul rocchetto questo capo singolo di lana Cheviot che avevo tinto in diversi toni di arancione di circa 70 g... che farci? Ho trovato nel mobiletto delle scorte un sacchetto di lana Suffolk grigia naturale ( nel senso che le pecore sono proprio di quel colore lì), allora LAMPADINA! li accoppio così i colori si smorzano e ravvivano a vicenda: la scoperta dov'è? Ma la lana suffolk of course: l'avevo già usata lo scorso inverno nei filati per Aldo Moro  5 cardandola con della merino superfine e me la ricordavo un po' crespa, quindi era rimasta lì nel sacchetto; ora invece ho provato a filarla da sola e molto fine: il risultato è davvero sorprendente, perchè le fibre ben allineate e ritorte nel filo risultano molto più morbide e pelosette del previsto, sembra un'altra lana davvero!

 

Eccola finita, ORANGE SUFFOLK:

Orange suffolk det 2

Orange suffolk 2

Queste due ultime creature sono le prime di un tot di colori diversi - non so esattamente quante ne riuscirò a fare... - che ho iniziato a preparare per i mercatini dell'autunno... eh sì l'ho detto e lo faccio, era il proposito di questo 2010 e ci sto lavorando! Alé!

2 commenti:

Fra ha detto...

Le tue lane sono sempre fantastiche!!!

Silvia ha detto...

Grazie per la risposta, andrò a curiosare, anche se temo che il tipo di tosatura che viene effettuato non mi permetta di individuare la parte buona del vello, comunque tu sei bravissima, fai delle cose molto belle, complimenti davvero :-)

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot