domenica 12 settembre 2010

LAMPI & TUONI !

Fulmini e saette, ci sono stati davvero in questa settimana appena passata, a parte i disastri successi in città e non solo, io adoro i temporali, ne ho anche già scritto, e perciò sono ancora più entusiasta delle due creature che hanno preso forma  in questi giorni, a cui avevo già dato nomi decisamente appropriati: LAMPI E TUONI.

Ne avevo scritto, le avevo mostrate tinte e informi, ed eccole ora filate e perfette:

Lampi  skein det

Lampi  det 2

Lampi

La adoro, l'ho filata finissima, al punto che finito di  fare il primo capo ero davvero indecisa se accoppiarla oppure lasciarla singola, con un peso lace e i colori sfumati e autoriganti, poi alla fine ho optato per mischiare un po' d più tutte le tonalità e ho abbinato i 2 capi. Quello che mi piace davvero, e di cui devo prendere nota per rifarlo in futuro, e come ha preso forma la transizione dei colori, nella foto centrale si vede forse meglio: quelli che erano colori pieni e "singoli" nella lana appena tinta, poi durante la filatura si sono sfumati creando infinite tonalità intermedie... sia chiaro questo succede sempre filando fibre tinte a più colori, ma in questo caso i toni erano talmente contrastanti  che l'effetto è davvero evidente e suggestivo secondo me ...

-------------

Tuoni

Tuoni skein

 Tuoni  det

Questa l'ho filata ad un solo capo, come previsto, e l'ho fatto lavorando sempre sulle transizioni di colore: l'avevo tinta partendo da tre toni, il violetto, il blu e il marrone, che in ogni punto di incontro hanno chiaramente creato una nuova tinta intermedia... così per esempio è uscito un bellissimo color rame/ bruciato tra vila e marrone, e un grigio /nero tra marrone e blu concentrati.

Allora ho aperto la fibra in modo che l'ampiezza dei tratti più spessi non dovesse essere modificata durante la filatura - cioè la fibra non dovesse essere tirata per assottigliarla - e filando poi il tutto in modo che i colori pieni corrispondessero alle zone spesse del filato, e le transizioni a quelle più fini.

Ovvio non ci sono riuscita sempre, ma era un tentativo che riproverò e il risultato è comunque meraviglioso, perchè la lana Cheviot di questa matassa è ideale per questa lavorazione perchè molto fine e compatta, quindi il filato è stabile e robusto pur essendo ad un solo capo.

1 commento:

AbcHobby.it ha detto...

lo sapevo che sarebbe stata una meraviglia anche da filata!!!
stupende tutte e due, cosi diverse nell'effetto finale... difficile scegliere la preferita ^_^

baci eli

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot