martedì 15 febbraio 2011

ALPACA FINITA!

Approfitto di una giornata piovosa, in cui posso stare al calduccio a casa con raffreddore e mal di gola, per tornare qui.
Questo fine settimana ho fatto una scoperta seccante: ho finito l'alpaca blu per la mia prova di costanza... sia chiaro era un prova che ho preso con me stessa su cui sono stata molto indulgente, ma comunque racconto.
Lo scorso autunno ho deciso di farmi un cardigan, come avevo già accennato, realizzando da me il filato; ho scelto il modello, OBLIQUE, trovato su Knitty e poi la fibra: un alpaca lucentissima di cui avevo un etto in casa, comprato da Wingham insieme ad altre fibre varie per fare i filati composti e cardati.
Semplicemente mi ero innamorata di quel colore blu intenso e di quella lucentezza.
Quindi ho iniziato subito a filare quanto avevo, e poi ho ordinato altri 400g, pensando di fare comunque un filato sottile che quindi rendesse abbastanza.
Poi ho iniziato a sferruzzare, lavorando con ferro circolare per poter fare insieme i due davanti e il dietro ed evitare così cuciture noiose e fastidiose...questo complica un po' all'inizio il lavoro perché essendo il modello fatto a sezioni di punti differenti, metterle insieme in proporzione corretta per i ferri che ho usato e calcolare aumenti e diminuzioni ai lati mi fa perdere sempre un po' di tempo, sono particolarmente lenta nelle proporzioni, I know.
Comunque il lavoro è proceduto per tutto l'autunno e quel che è già passato dell'inverno, con alti e bassi, momenti di sconforto e di slancio, pause perchè magari avevo la ruota e le bobine occupate da altri filati e sferruzzamenti veloci in macchina in viaggio, come spesso mi capita per i lavori lenti.
Ecco nelle ultime settimane intravedendo la fine ho accelerato un po' ed ecco la scoperta: finito il corpo e una manica ecco quanto mi resta di filato!!!!!!!!!!!!!!!!
oblique sleeve in prog
Devo ordinarne ancora per finire la manica e fare il bordo del collo e davanti.... che disdetta, un'altra pausa mi aspetta...
In ogni caso questa prova mi ha insegnato tantissimo sul creare un filato adatto per uno specifico modello: io ero abituata all'alpaca molto morbida e ovattata di alcuni lavori che mi è capitato di fare. Questa qui invece, una volta filata è risultata molto consistente, robusta e secca, e pelosa per giunta. Quindi impiegata in un modello dalla lavorazione importante come questo - nel senso che non ha punti lisci e uniformi - forse non è stata la scelta più azzeccata.
Si capisce bene da queste immagini: i punti un po' spariscono e si confondono con la consistenza del filato e della fibra, dando un effetto molto diverso dal modello originale per esempio:
Oblique det diagonal Oblique det moss
Oblique det texture
obliqueCUfr
Bene, tutta arte che entra, vado a ordinare l'alpaca!

1 commento:

alez ha detto...

Colore bellissimo!!! Sono piena di ammirazione per lo spessore uniforme che riesci a dare al filato. Mi piacerebbe molto provare a filare, ma mi sembra una cosa così difficile....

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot