venerdì 15 aprile 2011

DIPINGERE O SOLO TINGERE

Dopo il tentativo con l’indaco ho ripreso un po’ le tinture collaudando la cucina nuova per evitare macchie e pasticci.

Ora che ho un tavolo bello grande su cui stendo un telo di plastica per non colare – in realtà è la custodia da giacche e cappotti della lavanderia… – vorrei provare a usare il pennello per dipingere fibre e fili e dare quell’effetto punteggiato con colori ben separati tipico. Finora invece ho sempre usato le siringone da 60cc per distribuire i diversi colori, ma devo dire che c’è poco controllo e a volte si sovrappongono. Non che sia un problema, anzi i risultati così sono a sorpresa  escono tonalità intermedie poco prevedibili, però a volte mi piacerebbe che quello che spruzzo in un punto resti lì …

Per esempio, le ultime tinture fatte hanno dato risultati bellissimi, soprattutto i riccioli di lana BFL, che sono partiti da un lato gialli e dall’altro blu navy, e sono usciti così:

BFL fleece cold variations 3

Quelli invece partiti dal rosso al petrolio sono diventati così:

BFL fleece red variations

E infine l’incidente!!

Avevo sprizzato per bene 100g di lana Cheviot a strisce nell’ordine: rosso, verde scuro, rosso, blu elettrico lasciando poi cadere poche gocce di giallo nei confini tra verde e rosso.

Quindi ho avvolto tutta la fibra con la pellicola da cucina arrotolandola bene e l’ho messa in pentola; questa è la soluzione che ho trovato per limitare la colatura di un colore sull’altro… dopo circa 15 minuti vedo sul banco della cucina la bottiglia di aceto ancora chiusa: FLASH!! non ho aggiunto l’aceto al bagno della lana pre-tintura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora ho tolto la pentola dal fuoco e buttato la poca acqua che di solito lascio sul fondo della pentola per paura che la pellicola si attacchi, e poi ho srotolato la fibra bollente , aggiunto l’aceto e tristemente realizzato che per uniformarne l’assorbimento avrei dovuto rimestare la fibra….

Oddio  i colori si mescoleranno!

E magari la fibra si infeltrirà pure con tutto il movimento fatto!

Alla fine, dopo ulteriore cottura di 20 minuto ho scolato la lana rassegnata, l’ho sciacquata e lasciata asciugare, e ho scoperto che non si è infeltrita, ma i colori si sono sfumati di brutto,  l’effetto? Eccolo:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Il verde si è schiarito molto, il blu e il rosso hanno dato tante variazioni di rosa, lavanda e violetto, e il giallo ha inserito qua e là punti di ruggine e nocciola… non riuscivo a trovare un altro nome se non un SECRET GARDEN pieno di fiori!

Credo sarà perfetto per un filato molto sfumato, in vendita presto su il mio Etsy Shop !

5 commenti:

lalazoo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lalazoo ha detto...

Ma lo sai che è successa la stessa cosa anche a me??!!?? Quando la lana era pronta e imbustata da mettere nel microonde, mi sono accorta che la bottiglia dell'aceto era lì, bella integra, che mi faceva ciao dal piano della cucina...Cose che capitano a noi malate di lane. Però è bello sapere che non siamo sole,neanche in questi episodi di storditaggine. Ciao e buon lavoro!

Stefania ha detto...

no no non siè mai soli nella storditaggine!

Una curiosità, ma tu usi lo stesso microonde che usi per cucinare? Io l'ho preso da poco e mi è venuto il dubbio che non si potesse usare lo stesso come per le pentole...

lalazoo ha detto...

Si uso lo stesso microonde. gli dò una lavata prima di ricominciare ad usarlo per cucinare: del resto lo uso di più per tingere che per cucinare. Al massimo ci riscaldo qualcosa. Ciao ciao

Daniele ha detto...

Per non fare colare i colori bisogna addensare la tintura con una briciola infinitesimale di gomma adragante: la gelifica un po' e poi si scioglie via con il lavaggio dopo tintura (si usa anche nei medicinali per fare le capsule delle pillole)

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot