giovedì 23 giugno 2011

UNA SETTIMANA DI TINTE

Due giorni dell’ultima settimana – bè ovviamente non tutto il giorno! – sono stati dedicati a lavori tintori, sia con estratti naturali che non…

Più che altro perchè  almeno per ora tingere con i colori artificiali da un risultato veloce, vivido e brillante e risponde abbastanza bene all’idea che ho in mente… invece maneggio  i pigmenti naturali più come esperimento, studio e ricerca, sono un universo talmente nuovo e vasto!

Allora nel primo lavoro ho tinto 100 g di lana Shetland lace con il metodo che avevo già usato una volta, dei 2 gomitoli spruzzati con gli stessi colori ma in ordine e proporzioni differenti. Questa volta ho impiegato Arancio/Ruggine, Verde Smeraldo e Violetto, ecco i risultati:

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Le variazioni dei colori sono sottili, me le immagino perfette per un lavoro a righe che diventano più sfumate che nette, slurp!

 

Il lavoro sulle tinte naturali al prossimo post, se no diventa troppo lungo questo qua.

5 commenti:

Silvia ha detto...

Bellissimi colori, una lana stupenda.Silvia

Vale Thewoolbox ha detto...

L'effetto è notevole davvero!
Complimenti per le tinte, ma aspetto post sugli esperimenti in colori naturali!!
Sono molto curiosa...

Vale Thewoolbox

AbcHobby.it ha detto...

bellissime le sfumature!! credo che lavorata sarà magnifica!!

cinzia62 ha detto...

ciao avrei migliardi di domande da farti ,le tue matasse mi piacciono troppo sono meravigliose e la cosa mi intriga molto penso che passero spesso .come fai a fissare il colore una volta tinte le matasse? ciao cinzia di cipuelecrocette.splinder.com

Stefania ha detto...

grazia grazie mi inchino, la prossima coppia sarà sul verde/azzurro!

@Cinzia, non fisso il colore dopo la tintura, faccio un prebagno ocn acqua e aceto se uso i colori artificiali, mentre uso un mordente tipo allume o cremor tartaro se uso pigmenit naturali... così detto in due parole...

baci a tutti!

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot