Sì perchè dopo il filato arcobaleno che ho fatto per i lavori freeform di Laura Soria, mi è stata commissionata una sciarpa con un filato uguale… bé uguale non può essere perchè mi sarebbe davvero impossibile riprodurlo, ma usata la stessa tecnica e colori più o meno, eccola qua:
Quello che mi è piaciuto di questo lavoro è stato studiare filato, che ho fatto corespun, cui abbinare un modello adatto, che ne esaltasse i colori e la struttura – i blobs colorati che spuntano, li chiamo così – e poi ovviamente sferruzzarlo e vedere che forma avrebbe preso.
Una volta messa in forma nell’asciugamano, bene, ne è uscita una sciarpa bella lunga, calda e soffice – di lana merino, vorrei vedere che non fosse calda e soffice! – i blobs spuntano qua e là dal sottofondo colorato e danno un tocco un po’ sbarazzino….
Il modello è semplicissimo: basta avviare un multiplo di 4 maglie e lavorare tutti i ferri di andata: 2m insieme, 2 gettate, 2m passate a dir e poi lavorate insieme a ritorto. Tutti i ferri di ritorno a rovescio.
That’s it!
Un arcobaleno di colori caldi e freddi, anche d’inverno…
1 commento:
Bellissimi i colori: i blobs colorati danno un tocco di allegria, che in inverno non guasta mai, soprattutto nelle giornate un po' grigie...
Posta un commento