lunedì 16 gennaio 2012

DA TROPICI E GHIACCIAI

Il primo lavoro dell’anno su ordinazione è stata la richiesta di due collane, una piacevole sorpresa perchè non ne facevo da un po’ di tempo, ma è una delle creazioni più soddisfacenti, stimola davvero la fantasia per abbinare materiali e colori.

Quindi, partendo da modelli di altre collane fatte tempo fa, e da indicazioni delle tonalità da mettere insieme, ho preparato ICICLE:VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Fatta sul modello di BRACE, una delle mie prime collane/sciarpe … come cambia un oggetto anche solo lavorando sul colore! … ho cardato 4 tonalità diverse di lana Falkland  dal blu profondo al lavanda al turchese, con azzurro ghiaccio e del ramie naturale. Poi ho filato un capo piuttosto spesso e uno sottile usando solo turchese e grigio fumo.

Al momento di abbinare i due capi avvolgendo il sottile a quello corposo ho aggiunto un filo argentato su cui avevo infilato perline di vetro ceco e di vetro indiano fatte a mano da BeadSoupBeads

Poi ho montato tutto a mo’ di “serpentone” et voilà!

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

La seconda invece nasce da un modello quasi uguale, venduto l’anno scorso: TROPICO, a cui questa volta ho aggiunto argentoni di tante forme diverse. Questa è fatta con riccioli di lana Bluefaced leicester che ho tinto a mano nei toni del blu, arancio, verde e colori intermedi e poi filato corespun su un filo di base.VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Quindi ho tagliato a strisce della fodera di seta e abbinato il primo filo avvolgendolo su questa in modo che il filato risultasse molto elastico, in questa fase ho anche accostato un filo su cui avevo montato gli argentoni, che si sono così inglobati al “corpo riccioloso”.VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Per finire ho montato la collana in tondo in modo che avesse una lunghezza sufficiente anche per essere avvolta due volte attorno al collo.VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Mi è uscito un post quasi da istruzioni fai date, più che raccontato come al solito, bè  non importa, spero piacciano alla destinataria, l’unica cosa che importa…

5 commenti:

Unknown ha detto...

che belle creazioni
ma la lana la fa da padrona
molto bella

Lorella ha detto...

Bellissime queste collane: si vede che son fatte con amore.
Complimenti.

RobyGiup ha detto...

La prima ha esattamente i miei colori preferiti: meravigliosa!!!

Stefania ha detto...

Grazie davvero tantissimo, in effetti amare quello che si fa aiuta!

Artemisia ha detto...

bellissime entrambe! ovviamente amo di più quella dei 'ghiacci', è la mia natura! sono stupende!
Artemisia

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot