lunedì 29 dicembre 2008

FILARE, LEGGERE, IMPARARE SEMPRE... (SPINNING, READING, ALWAYS LEARNING...)

Vento gelido e neve fuori e raffreddore potente, clima di tranquillità passate le feste e riposo forzato; quali condizioni migliori per starsene al calduccio davanti al pc a buttare giù qualche idea e mettere un po' d'ordine tra i propositi creativi.

In queste feste sono stata molto pigra, non ho lavorato quasi per nulla, ho solo iniziato e già disfatto tre volte una tutina per il cucciolo...

Nonostante questo, in realtà il mese di dicembre è globalmente stato produttivo: ho venduto due sciarpe che avevo messo su Etsy e un set di sciarpa+moffole ordinatomi su richiesta da un amico per la fidanzata.
Sono contentissima!
Anche perchè ho iniziato queste produzioni senza avere grosse aspettative o pianificazioni quindi vediamo come procede; nel frattempo mi sono venute un po' di idee per il "mercato locale", quello su internet mi sembra sempre un po' freddo e così enorme in cui muoversi e poi credo che alcuni prodotti possano essere apprezzati meglio vedendoli dal vivo, toccandoli etc, insomma cose che tramite pc più di tanto non si possono trasmettere.

Bene, passando ai fatti (o meglio ai manufatti), in questi giorni mi sto dedicando allo "studio" e ad imparare nuove tecniche di filatura che ho trovato nei due stupendissimi libri ricevuti per Natale:

- INTERTWINED



- CREATIVE SPINNING



Sono chiarissimi nelle spiegazioni e pieni di idee e foto da togliere il fiato; dato che diverse persone mi hanno chiesto lumi su come ho iniziato a filare e quali sono state le mie fonti di riferimento (approposito, continuate, mi fa piacere se posso essere utile, e magari se mi passa la pigrizia sarò più dettagliata nel dare spiegazioni attraverso il blog!!), preciso che consiglierei questi libri a chi ha già un po' di manualità con la filatura (sia fatta con lo spindle che con la wheel)
perchè le istruzioni danno un po' per scontate le basi.
Tra i due, Intertwined in particolare mostra come sperimentare filati artistici unendo le fibre (stoffa, nastro di audiocassette ....!) ed i modelli più strani e audaci. Creative Spinning invece si basa soprattutto su come esaltare le proprietà delle diverse fibre disponibili in commercio, attraverso tecniche di filatura o abbinamenti specifici.
Mi sembra di avere davanti un banchetto in cui assaggiare tutte le prelibatezze che si possono immaginare!

-----------
Icy wind and snow outside, and a strong cold, quietness once these holidays have passed through and to be forced to rest: what better conditions to stay warm at my pc, trying to write down a few ideas and putting a bit of order among my creative intentions.

In these holidays I've been so lazy, didn't actually work at all, I only started and unraveled three times a suite for my puppy...

Despite of this, December was actually quite successful: I sold 2 scarves put on Etsy and a set made of mittens+scarf custom ordered from a friend for his girlfriend.
I'm so delighted!
Especially because I started this production without particular plans or expectations, so we'll wait and see what comes next; in the meantime, I'm thinking of a couple of ideas for the "local market", as the internet one still seems to me a bit cold and so huge to move within, and I believe that some garments should be touched and felts directly to be appreciated... some features cannot really be correctly caught through a PC.

Well, talking about facts (or better handiworks) in these days I'm fully dedicated to "studying" and learnig new spinning techniques I found in the two amazing books received for Christmas:
- INTERTWINED
- CREATIVE SPINNING

They're very clear in explanations and full of pictures and ideas to leave without breath; as some people asked me how I started to spin and which were my references, I'd better say i'd suggest these books to people that already have a little confiance with spinning (either with spindle or with a wheel), as the instructions just give basics for granted.
Between the two, Intertwined in particular shows how to experiment artistic yarns using the strangest fibers (audio tapes or fabrics) and patterns. Creative Spinning, instead, focuses above all on how to exalt the properties of different available fibers, applying specific spinning techniques and combining them.

It seems to me to face a big banquet in which I can taste any delicatessen imaginable!!

5 commenti:

birci ha detto...

Ciao Stefania,
prima di tutto grazie per avermi inserito fra i tuoi lettori. Il tuo blog è stato il primo che ho incontrato e mi è piaciuto molto.
Anch'io ho acquistato Intertwined e lo trovo interessante e molto innovativo anche se un po' esagerato in qualche caso: belle idee e bei colori.
Anche per il secondo avevo fatto un pensierino, ma poi ci ho rinunciato. Al suo posto ho comprato "Designer Yarns" solo perché nell'indice c'è anche il bouclé. Toglimi una curiosità: in Creative Spinning se ne parla?
Ciao
Anna Maria

Stefania ha detto...

ciao!
Io adoro i bouclè, quindi grazie del suggerimento, vado a cercare il libor di cui mi hai parlato.
Creative Spinning non fa esempi, io non ho mai provatoa filarlo; vorrei provare magari con delle ciocche di fibre ricciolute... non so se è quello che intendi, ma begli esempi sono sul blog di Snowberry & Lime.
Comunque se riesci fammi sapere!!!!

birci ha detto...

Ho guardato meglio il titolo. E' Spinning Designer Yarn di Diane Varney. Ci sono molti esempi con le foto e spiegazioni essenziali, ma chiare. Potrei definirlo un bigino di lusso.
Ciao
Anna Maria

birci ha detto...

Che meraviglia Snowberry & Lime. Ho visto che usa molto i singles e fibre molto luminose.
Grazie per la dritta.
Te ne do una anch'io. In Francia c'è un negozio online tricotin.com
richiede il login ma una volta che sei entrata c'è una sezione corsi che riguarda anche la filatura. E' un po' che non ci vado, ma ricordo che insegnavano (con figure) anche dei filati particolari.
Ciao
Anna Maria

CLAUDIA ha detto...

Ciao Stefania, complimenti per i tuoi lavori. Nel mio blog sto cercando filatrici ... vieni a trovarmi e lascia il tuo messaggio!!!

Grazie e a presto!
Ciao
Claudia

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot