venerdì 20 agosto 2010

LA PROFONDITA' DEI COLORI

Questo post vuole raccontare una delle mie ultime sessioni di tintura sul poggiolo di mamma... si avvicina il giorno del trasloco, e quindi l'inaugurazione del nuovo terrazzo da matasse...

Comunque, stavo fotografando stamattina le ultime matasse create e ho notato che erano state fatte con lo stesso bagno di colori, solo in concentrazioni diverse e su fibre differenti, ed ecco le variazioni possibili sullo stesso tema!

Per primi, i bozzoli di seta:

Painted cocoons det

che hanno preso un sacco di colore, ne basterà di sicuro molto meno la prossima volta!

 

Per secondi i due mezz'etti di mohair luccicoso:

Mohair jam 1 Mohair jam 2 det

che devono essere filati, ma aspettavo un po' di tempo libero per farli davvero bene in un filato cosiddetto corespun.

Al terzo posto la Corriedale più morbida che mi è passata per le mani finora:

Portulache

Portulache  det

Portulache det 3

Dai colori vivacissimi, che ho voluto accoppiare a caso apposta, per rendere gli accostamenti ancora più visibili.

Infine un super spesso mix di lane sudamericane tinto con gli avanzi del bagno dei bozzoli e poco più:

Mentine skein

Mentine det det

Mentine  det

I miei primi colori pastello, meravigliosi, ci riproverò presto!

Viste le differenze?

Mi stupisce sempre vedere come la forma e le fibre cambino un colore, o per lo meno lo facciano percepire diversamente, magia, magia secondo me...

5 commenti:

Silvia ha detto...

Le lane sudamericane viene voglia di mangiarle...
tutte belle, stupendi colori.
Silvia

SusinaPenelope ha detto...

Sono incantevoli! Ora sto lavorando del cotone (industriale, ma molto bello e lucente)e arota la tua bouclè. Dopo... dopo mi sa che ti scrivo di nuovo se dalle mani ti escono queste cose :-)
Come funziona con la seta? La fili da sola o con altre fibre? E' facile da lavorare o "sguiscia" via come il tessuto? E' un filo estivo o invernale? A presto, susi

Stefania ha detto...

... eh infatti l'ho chiamata Mentine mica a caso, ero indecisa con Zucchero Filato...

@Susi: la seta in bozzolo che ho tinto la inserisco in collane appena mi arriva il rocchetto x il filatoio. In genere cmq la seta si presta bene sia a essere filata da sola che mischiata ad altre fibre, il suo bello è che è una fibra per ogni stagione, come il tessuto d'atra parte. Da lavorare ai ferri un pochino sguscia ed è leggermente rigida e poco elastica, ma una volta lavorata e lavata è super morbida!

AbcHobby.it ha detto...

che belli i bozzoli colorati!! sono pienissimi di colore!!

i mohair sono divini, sono proprio curiosa di vedere cosa ne farai... corespun?? devo andare a cercare (continua la mia ricerca dei termini tecnici :-)

portulache mi fa impazzire, amo i colori mescolati tra loro in modo casuale e mentine me la mangerei! ricorda quelle caramelline tutte zuccherose....

p.s.
arrivo ora dalla cucina dove ho fatto i primi esperimenti di tintura lana!! inutile dire che sono super esaltata ^_^

bacioni eli

ginger ha detto...

Ciao.... sono Daniela, ti avevo scritto una mail riguardo ai negozi online in cui fai i tuoi acquisti ..ricordi? sono quella ke non sa un cappero di inglese ,ne francese .
Ho pensato di seguirti ...visto che tra un po' l'autunno si farà sentire e io sicuramente avrò bisogno del tuo aiuto se vorro' fare degli acquisti..
Ciao.... spero ti faccia piacere.
Daniela

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot