venerdì 20 agosto 2010

VARIAZIONI SUFFOLK

Dopo la Orange Suffolk che avevo filato questa primavera, e di cui mi piace davvero l'effetto cromatico dato dal grigio naturale di un capo e dal colore intenso dell'altro, ho deciso di sperimentare altri accostamenti con la lana suffolk che mi era rimasta.

Allora sono partita col tingere due nuove tonalità singole, il verde e il viola, leggermente sfumati lasciando penetrare più o meno colore nella fibra di lana Cheviot che avevo.

Mentina combed 2 Mentina combed 3

Mirtilla combed 2

Mirtilla combed

Ecco i top tinti e pettinati a mano da me per la filatura - questo per inciso perchè sul gruppo Filodilana si è parlato di come trattare le fibre tinte: così sono bene aperte e soffici, pronte per essere lasciate scorrere tra le dita e torcersi bene nel filato, senza strappi. Dopo la tintura la fibra è tutta racchiusa su sè stessa, non è pronta piccina...

Bene per arrivare al risultato, ecco  Green Suffolk e Purple Suffolk - of course...:

Purple Suffolk 2 

Purple Suffolk det

 

Green Suffolk det

Green Suffolk

3 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

meraviglia delle meraviglie!!
queste creaturine sono fantastiche!!

siccome su filodilana ero io che chiedevo delucidazioni sull'argomento, tu hai pettinato la lana una volta tinta, cioè hai usato quelle spazzole con i chiodi?
non le spazzole per cardare ma i "combs"?

grazie!!!
bacioni eli

Stefania ha detto...

ciao Eli
sì ho pettinato la lana dopo averla tinta, ma non ho usato le spazzole per cardare, solo le mie manine con attenzione. Non ho i pettini, per ora tirando piano piano le fibre tinte e passandoci in mezzo le dita ottengo risultati soddisfacenti, quindi continuo così... fammi sapere come funzionano i pettini però!!

AbcHobby.it ha detto...

grazie, grazie mille per rispondere a tutte le mie domande!! sei gentilissima!!

sabato la mia dolce metà mi ha costruito i pettini, abbiamo provato a pettinare la lana presa in basilicata e il risultato è stupendo!!

non credevo ai miei occhi ^__^

metterò presto le foto!!

buonissima giornata
baci eli

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot