Dopo la Orange Suffolk che avevo filato questa primavera, e di cui mi piace davvero l'effetto cromatico dato dal grigio naturale di un capo e dal colore intenso dell'altro, ho deciso di sperimentare altri accostamenti con la lana suffolk che mi era rimasta.
Allora sono partita col tingere due nuove tonalità singole, il verde e il viola, leggermente sfumati lasciando penetrare più o meno colore nella fibra di lana Cheviot che avevo.
Ecco i top tinti e pettinati a mano da me per la filatura - questo per inciso perchè sul gruppo Filodilana si è parlato di come trattare le fibre tinte: così sono bene aperte e soffici, pronte per essere lasciate scorrere tra le dita e torcersi bene nel filato, senza strappi. Dopo la tintura la fibra è tutta racchiusa su sè stessa, non è pronta piccina...
Bene per arrivare al risultato, ecco Green Suffolk e Purple Suffolk - of course...:
3 commenti:
meraviglia delle meraviglie!!
queste creaturine sono fantastiche!!
siccome su filodilana ero io che chiedevo delucidazioni sull'argomento, tu hai pettinato la lana una volta tinta, cioè hai usato quelle spazzole con i chiodi?
non le spazzole per cardare ma i "combs"?
grazie!!!
bacioni eli
ciao Eli
sì ho pettinato la lana dopo averla tinta, ma non ho usato le spazzole per cardare, solo le mie manine con attenzione. Non ho i pettini, per ora tirando piano piano le fibre tinte e passandoci in mezzo le dita ottengo risultati soddisfacenti, quindi continuo così... fammi sapere come funzionano i pettini però!!
grazie, grazie mille per rispondere a tutte le mie domande!! sei gentilissima!!
sabato la mia dolce metà mi ha costruito i pettini, abbiamo provato a pettinare la lana presa in basilicata e il risultato è stupendo!!
non credevo ai miei occhi ^__^
metterò presto le foto!!
buonissima giornata
baci eli
Posta un commento