martedì 5 febbraio 2008

FILARE O NON FILARE (TO SPIN OR NOT TO SPIN)

Questo è il problema - Come ho già scritto giorni fa.
Ho seguito i consigli di Apest e Gomitolina, e cercato un po' in giro su "roving" o "spinning" etc e sono usciti ovviamente un sacco di spunti interessanti.
Vorrei elencarne qualcuno giusto per condividerli e eventualmente sapere se ne consigliate altri... Sarebbe carino iniziare a commentare insieme i vari passaggi mentre si intraprendono no?

Innanzitutto a quanto ho capito per ROVING si intendono le fibre preparate e un po' ritorte per la filatura (SPINNING).
Ci sono diversi tipi di fusi (SPINDLE) a mano o filatoi (SPINNING WHEEL).
La tintura della lana (DYEING) è più avvicinabile, con colori acrilici o naturali.
Si trova tutto acquistabile online, ma non in Italia a quanto ne so.
Quindi volendo io provare questa nuova avventura appena le finanze me lo consentiranno [in realtà i fusi del tipo Drop Spindle non costano tantissimo, dai 20 ai 70 $, e le matassone da 7 a 15/20 $ per circa 2/400 g, ma prima vorrei comprare qualche combinazione di ferri di Knit Picks che sono arrivati su UnFilodi.com...], vi elenco blog e siti che mi sono piaciuti un sacco:

- ONE PLANET YARN AND FIBER sito di lane dal mondo, offre kit per imparare a filare, fusi e fibre a ottimi prezzi.
- KNITTING-AND sito che spiega bene con esempi pratici come tingere, filare lana etc.
- JOY OF HANDSPINNING, lo dice il nome stesso, sono bravissimi organizzati anche con filmati per mostrare le varie tecniche.
- MAKE 1 YARN STUDIO, sito semplice, senza istruzioni, ma con discreta scelta di attrezzature e libri.
- HELLO YARN, uno dei miei preferiti, tutto fai da te, e che cose!

Passiamo ai blog, che sono tantissimi, in cui si presentano e in alcuni casi vendono, le proprie lane:
SPINNING AGAINST THE TIDE
YARN BOTANIKA
WOLLY WORMHEAD
KNITTERS ANONYMOUS
THE WOLLMEISE
WOOLYVINES

Ecco questi sono i riferimenti in cui adoro navigare, che dire, intanto devo trovare lo spazio in casa dove poter tingere e far asciugare la lana cardata, e poi si vedrà.
Ah dimenticavo, il blog di Apest (FOOD&CRAFTS), per chi non lo conosce, anche lei ha iniziato a filare....non so se lo ha già postato, ne abbia parlato solo nel forum...

---------------

That is the question, as I said some days ago...
I followed Apest and Gomitolina suggestions and searched around for "roving" or "spinning" etc, and as I expected many intriguing tips came up.
I'd like to list some of these, just to share them and perhaps know whether you provide others... Wouldn't it be nice to start discussing together all the steps as one of us gets into them?
First of all, what I learnt are the meaning og roving, dyeing, spinning with a drop spindle or with a spinning wheel. Everthing is for sale in the web, though not in Italy for what I know.
Given that I wish to tart this new adventure as soon as my finances will allow [actually drop spindles don't cost that much, from 20 to 70$ I saw, and fiber batts from 9 to 20$ for 200/400 g, but first I want to buy some Knit Picks options that arrived at UnFilodi.com...], I list blogs and websites I like best:

- ONE PLANET YARN AND FIBER site of yarns from all over the world, offers quite cheap kits to learn to spin, spindles and fibers.
- KNITTING-AND site that shows cearly how to dye, spin etc with practical examples.
- HELLO YARN, one of my favourites, everything is self made, and what a stuff!
- JOY OF HANDSPINNING, the name says everything, they're skillful, organized also with video tutorials for each tecnique.
- MAKE 1 YARN STUDIO, simple site, without instructions, ith a good choice of equipment and books.

Now some blogs, there're hundreds!, in some of which handspun yarns are presented or even sold:
SPINNING AGAINST THE TIDE
YARN BOTANIKA
WOLLY WORMHEAD
KNITTERS ANONYMOUS
THE WOLLMEISE
WOOLYVINES

So these are where I adore peering, what can I say, for now I have to find room enough in my house, where I may dye and stretch the roving, then we'll see.
Ah, I was forgetting Apest Blog - FOOD&CRAFTS - for who doesn't know it, she started spinning, don't know if she has already posted something about it... we only talked of this stuff in the forum...

10 commenti:

Fulvia ha detto...

Ciao Stefania! Ti saluto dagli Stati Uniti. Io mi dedico alla filatura da due anni; non so quanto possa riuscire ad esprimermi correttamente al riguardo, visto che c'e un linguaggio specifico, ma mi piacerebbe parlarne con te se ti va. Puoi darti un'idea di cio che faccio visitando fulviastudio.com
Ciao, Fulvia.

Stefania ha detto...

Ciao, che bello avere lettori lontani!
Ho visto il tuo sito, complimenti, sarebbe un sogno arrivare a fare tanto... va bè, per tornare con i piedi per terra, credo che qualunque tua spiegazione sia molto utile, vista la tua esperienza... anzi magari proprio perchè c'è un linguaggio specifico tu potresti aiutermi a tradurlo anche per altri che fossero interessati... alla prossima, o se vuoi specificare già qualcosa su quanto ho scritto mi farebbe piacere!

Unknown ha detto...

Ciao Stefy!
non ho ancora scritto nulla sul blog al riguardo ma mi sto attrezzando... In piu' sto aspettando un carico di roving precolorato che ha delle sfumature bellissime e non vedo l'ora di metterci le mani sopra, così posso documentare un po' meglio quello che sto facendo!! :D
Mi dispiace solo di non avere una telecamera perche' mi piacerebbe fare un video sul "thumb spinning" che quando ne cercavo io notizie non sono riuscita a trovare nemmeno un 30 secondi di spiegazione su youtube... :(
baci!
Apest

Stefania ha detto...

ciao cara!
già sarebbe superbo!
hai provato avedere sul sito di Joy of handspinning? ci sono diversi video, magari anche quello... aspetta eh che prima o poi mi decido !

Fra ha detto...

Ciao Stefania, anch'io sono genovese anche se solo di adozione. Sono molto interessata ad imparare a filare la lana ma non riesco a trovare un sito italiano dove comprare il tutto, compresi gli strumenti per la filatura, sono una schiappa con l'inglese. Fammi sapere come ti muovi che mi accodo a te, visto che siamo di Genova magari non sarà così complicato, comunque nel frattempo visita flickr e cerca Francesca.G ci sono delle mie foto su lavori che ho fatto e comunque ci sono un sacco di altri lavori dove prendere spunto. Ciao a presto Francesca.

Stefania ha detto...

che bell'idea creare una specie di gruppo genovese!
Magari si fa anche uno SnB prima o poi.
Volentieri accodati, tanto anch'io vado abbastanza girovagando, a presto

birci ha detto...

Complimenti. In meno di un anno sei riuscita a filare molto bene.
Sono felice anche perché, per la prima volta dopo anni di ricerche sui principali motori di ricerca, ho trovato qualcuno che fila in Italia.
Ero proprio demoralizzata perché temevo che nessuno volesse più sentire parlare di filatura.
Anch'io filo la lana, ma lo faccio per hobby. Poi la tingo con erbe e radici. Credimi, è bellissimo anche se non va sempre tutto liscio.
Con lo spirito di chi vaga nel deserto un mesetto fa ho iniziato un gruppo Yahoo che si chiama "filodilana". Siamo solo in 5 per il momento, ma spero che l'interesse per la filatura sia maggiore delle apparenze.
Sto facendo anche un sito sulla filatura, proprio perché, come tu dici, in italiano si trova poco o niente.
Non so più cosa fare per questa benedetta lana!
Ciao
Anna Maria

Stefania ha detto...

Ciao Birci
che bello leggere di qualcuno che ha le mie stesse impressioni!
Anche a me demoralizza un po' vedere che in Italia non ci sono molti appassionati con cui condividere la filatura. Quindi tienimi aggiornata assolutamente con il progetto del sito etc, se posso dare una mano lo faccio volentierissimo!
Grazie di essere passata da qui,
a presto

c.c. ha detto...

Hallo a tutti
Sono anche io appassionata di spinng wheel,perrò non possiedo ancora uno e vorrei imparare, ma dove?Quì in lombardia non conosco nessuno.Abito a milano
sà forse qualcuno di Voi un indirizzo dove posso rivolgermi?
Vi sarrò imensamente grata
Tanti saluti
c.c.

Stefania ha detto...

ciao c.c.
non posso parlare per lei, ma credo che Anna Maria di Amicalana sia ben felice di mostrarti qualcos... se vuoi contattarla forse la via più facile è cliccare il bottone del nostro gruppo Filodilana che trovi a sinistra, lì troverai tanti filatori e aspiranti tali con cui chiacchierare e scambiare pareri,
a presto!

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot