giovedì 7 febbraio 2008

DILL RIVISITATO E FINALMENTE FINITO (REVISITED AND FINALLY FINISHED DILL)

Dopo quasi un mese di tira e molla ho finito lo Scaldaspalle Dill di Rowan-New Shapes; è stata un soddisfazione domare lo schema, e poi, come pensavo secondo i miei calcoli infallibili, è avanzata un bel po' di lana e allora ho modificato lo schema con un'aggiunta. In pratica ho ripreso le maglie del dietro e dei 2 davanti e ho lavorato in tondo (con lo stesso punto del resto, ovvero 12 ferri a maglia rasata e 1 a rovescio) finchè c'era lana, un "tubo" lungo i fianchi che ha trasformato lo scaldaspalle in una maglia vera e propria e anche abbastanza lunga.
All'inizio ero un po' perplessa del risultato, perchè davanti la scollatura è molto profonda, infatti ho alzato un po' il punto di incrocio dei 2 davanti e del tubo con una spilla di feltro; il dietro invece fa un effetto strano, perchè la parte superiore rimane più larga di quella inferiore e quindi "sblusa" (termine tecnico). Però diverse persone, disinteressate, mi hanno detto che è molto carino e pensavano fosse fatto apposta... quindi me ne sto.

---------------

After nearly a month of back and forth I finished the shoulder cover Dill from Rowan New Shapes; it was really a satisfaction to tame this pattern, and then, as I expected from my unfailing counts, some yarn was exceeding so I added a piece. I retrieved the stitches from the back and the two fronts, and knitted in round (with the same pattern of the previous part, i.e. 12rows in stocking stitch an 1r purled) until I had yarn, it was a "tube" down the hips, that made it a proper garment.
First I was a bit baffled because in the front the neckline was really plunging, so I lifted it with a felted pin; the back instead has a strange effect, as the upper part is larger than the lower one and it turns down. Despite of this, many people, uninterested of course, told me it's nice and thought it was knitted this way on purpose.... so I take it as it is.

3 commenti:

aless.erre ha detto...

ciao!!!!
Io col lavoro a maglia sono alle prime armi, ma so cosa mi piace e la tua maglia mi piace molto! Brava

luigi@ ha detto...

modificare i modelli e renderli così più "miei" è il più grande piacere che provo quando realizzo qualcosa!
Il tuo coprispalle ora è sicuramente un tuo modello ed è venuto veramente bene...non si direbbe che non sia nato così fin dal principio! Complimenti!

PippaW ha detto...

Bravissima! Che bel lavoro, riuscire a modificare uno schema e vedere che il risultato funziona ed è bello è na soddisfazione massima! (A me si solito escono cose sghembe per cui massima ammirazione!)

Grazie per aver lasciato un commento sul mio blog, ti ho aggiunto tra i link sei troppo brava! :-)

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot