mercoledì 16 aprile 2008

ULTIMI FIOCCHI DI NEVE... (THE LAST SNOWFLAKES...)

Da un po' non scrivo, questo mese di aprile è davvero affannoso per me, quando bisognerebbe godersi la voglia di dormire io devo correre, correre, correre. In realtà, non è proprio nella mia indole, sono una con la mente che frulla molto, ma di movenze rilassate e ho sempre pensato di avere una marcia diversa da questo mondo frettoloso...
Quindi mi sento molto irritata quando mi vengono imposti impegni frenetici, che mi portano a trascurare le mie piccole passioni... direte "fossero questi i problemi nella vita!" Concordo, certo, ma mi sento irritata lo stesso.

Detto questo, ultimamente non sto lavorando molto, però ho diligentemente finito quasi tutti i lavori in sospeso, ovvero:
- le calze
- il maglione del mio maritino
- il poncho
- l'esperimento di Mobius

Ora sto procedendo a filare, che mi piace da impazzire, quindi sto centellinando la lana in modo da non finirla fino a quando, a fine mese andrò a fare un giro con amici in Svizzera, dove ho trovato un posto che sembra un po' il paese dei balocchi, hanno pecore e filiera totale: vendono telai, lana da filare, filatoi e accessori, e ti fanno vedere tutti i passaggi dalla tosatura alla matassa!!!!!

In realtà sto per iniziare un paio di guanti senza dita con la lana che ho comprato su Etsy insieme alla matassona; è tinta a mano, con colori meravigliosi, davvero brillanti. Il modello è Spyrogira, preso dall'ultimo Knitty.


Ora penserete cosa c'entra il titolo con quello che ho scritto finora? Niente!


Non è del tutto vero, infatti l'idea era di parlare di una sciarpa che adoro, ma mi sono un po' persa tra i pensieri; é una sciarpa che sto indossando ultimamente negli ultimi momenti freddini di questa primavera, l'ho chiamata io FIOCCO DI NEVE, non so quale fosse il suo nome originale; non l'ho fatta io, ma l'ho comprata un paio di inverni fa in bottega (ndr: Bottega del Commercio Equo della cooperativa in cui lavoro). Viene dall'Uruguay, fatta a mano da un gruppo di donne che non avrebbero accesso al mercato tradizionale, e che grazie a un progetto di commercio equo possono rendersi indipendenti, oltre che far studiare i figli, ricevere un salario giusto e lavorare dignitosamente.
La lana è a tratti molto irregolare, morbidissima, sembra fatta di panna montata; la sciarpa è semplicissima, lavorata a coste 1/1 e abbastanza stretta e lunga, in modo da poterla avvolgere in mille spirali, la adoro!

-----------

Haven't written much recently, this month of April is definitely panting to me: when it should be time to enjoy the will for sleeping, I must run, run, and run. Actually that is not in my nature, my mind is always moving, but my moves are just relaxed and I have always thought to have a different gear from this hasty world.
So I feel annoyed when I'm obliged to frantic engagements, that make me neglect my little passions.
After that, recently I haven't knitted much too, though I have obediently finished almost all my works hanging on, such as:
- the socks
- my husband's pullover
- the poncho
- Mobius' experiment

Now I keep spinning, that really makes me mad, so I'm sipping it slowly not to end it until I'll go, by the end of the month, on a trip to Switzerland, where I found a place that seem a wonderland: the have sheeps, a factory, weavers, rovings, spinning wheels...

Actually I'm starting also a pair of fingerless mittens with the yarn I bought on Etsy with the roving; it's handpainted with marvellous brilliant colours, and the pattern is Spyrogira from Knitty.


Now you may think, what does the title have to do with what I wrote up to now? Nothing!!


That's not true at all, my idea was to write about a scarf I adore, but I got lost among my thoughts. So, it's a scarf I'm wearing in these last cool moments of this spring, I called it SNOWFLAKE don't know which was the original name; I didn't knit it, I just bought it at the World Shop (note: it's the Fair Trade Shop of the cooperative I work for). It comes from Uruguay, it's handmade by women who wouldn't have had access to traditional market, and who, thanks to a fair trade project, now can be indipendent, let their children study, receive a proper wage and work with dignity.

The wool is chunky and bumby, very soft, seems made of whipped cream; the scarf is very simple, knitted in ribs 1/1, quite narrow and long, so as to wrap it in thousands spirals, I adore it!

4 commenti:

loryzuc ha detto...

Ciao Stefania, sono passata a leggere un pò quello che scrivi, che mi piace tanto e volevo lasciarti un segno con un saluto, qui in Sicilia abbiamo lasciato da un pò le sciarpe, e oggi abbandono anche le calze.
Un abbraccio da Lory.

luigi@ ha detto...

ciao Stefania confermo quello che dice Loryzuc, decisamente qui in Sicilia è meglio lasciare la lana per iniziare i lavori estivi.....fa un po troppo caldo.
Adoro la mia terra e il suo calore....in tutti i sensi!!
Sai qual'è la cosa che invidio più di ogni altra a voi che abitate un po più su? I vostri lavori sono sempre fatti con lane meravigliose che io dalle mie parti ho difficoltà a trovare e se per puro caso ne trovo un tipo......dovrei pagarla a cambiali!!!!
Forse il fatto è che abito in un piccolo paese, basterebbe spostarsi un po per trovare un mercato migliore.....!!!!

Fra ha detto...

Come mi piace la sciarpa! Trovo questo tipo di lana, così irregolare, imperfetta davvero stupenda e poi il bianco della lana è sempre così elegante.

Stefania ha detto...

ciao care!
pur essendo io molto freddolosa, amo comunque l'inverno, perchè ci si sbizzarrisce di lane e maglioni etc;
@Lui capisco sai, comunque io conoscevo un solo negozio di fiducia x le lane che ha cambiato gestione... per il resto ho iniziato a comprarle su internet, con lo svantaggio di non poterle toccare con mano, e spesso per andare sul sicuro e non prendere
"sole" paghi davvero tanto!
@Fra, vero, la trovo anch'io elegante e ruvida allo stesso tempo!

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot