Molto occupata in questi giorni: finalmente sono arrivati a distanza di poco i due pacchi che avevo ordinato da due fornitori inglesi; li aspettavo con impazienza, perchè oltre a fibre da filare (non solo lane, ma anche melange di lana e seta, che è uno spettacolo di lucentezza assicuro!) c'erano anche le spazzole per cardare a mano.
Io avevo da parte un po' di lane di colori accesi: giallo, rosso, ocra e azzurro, che non volevo filare da sole - sarebbero risultati troppi forti; quindi ho deciso di fare un piccolo investimento e comprare le spazzole, per poter mischiare i diversi colori (e tutti quelli futuri... che non vedo l'ora!!), e comunque per preparare al meglio le fibre per la filatura. Ho imparato che si ottengono risultati migliori se le fibre sono ben aperte e indirizzate nella stessa direzione, e soprattutto se si rimuovono pelucchi o grumi eventuali.
Bene, digressione a parte, ho iniziato subito a mettere di ogni colore un po' e a tirare le fibre finchè ho visto che si formavano "mucchietti" omogenei nel colore e nella consistenza, molto morbidi e vaporosi.... guardando da vicino i risultati ho capito che filandole i singoli colori sarebbero stati così miscelati al punto da sembrare un unico se guardati da lontano, ma pur definiti se osservati da molto vicino... l'unico tipo di filato che mi sembra rispecchiare questa descrizione è il tweed (OH CAVOLO è anche il mio tipo di filato e tessuto preferito!!!!!!!!!).
Per rendere l'idea ho immortalato tutti i passaggi, dai componenti al filato a due capi finito:
1 - LE FIBRE SINGOLE
Prima della cardatura, le fibre singole sono ancora compatte, le quantità di ogni colore sono calibrate a occhio, per esempio c'è poco azzurro, perchè vorrei che desse solo qualche sfumatura, ma la tonalità fondamentale deve essere calda, bollente, dati i componenti.
2 - LE FIBRE CARDATE
Ecco, quello che ho cercato di descrivere sopra: le fibre sono ariose, soffici e il colore è la moltiplicazione di tutti i singoli, il giallo da luminosità, l'ocra l'asprezza, il rosso il calore e l'azzurro una leggera ombreggiatura.
3 - IL PRIMO CAPO DEL FILATO
Appena finito, ho iniziato subito a filarla e questo è il primo capo singolo, che ho lasciato abbastanza sottile, ma sempre un po' irregolare nello spessore, come piace a me, mi da l'impressione che sia più naturale lasciare che le fibre scorrano tra le dita senza stirarle troppo, ma lasciandole con la consistenza più spontanea possibile.
4 - IL FILATO FINITO A DUE CAPI
Questo è il risultato! Ho unito i capi singoli per dare più consistenza e movimento al filato; in questo modo le irregolarità dei capi si alternano intrecciandosi e danno un effetto ondulato che mi piace tantissimo.
Ultimo passaggio è la scelta del nome, come per ogni lavoro, è una delle parti più divertenti: in questo caso le tonalità mi sono sembrate inequivocabili, non potevano evocare niente di diverso da una spezia, ma quale? Mi sono venuti in mente le misture di spezie, originarie dell'India, i MASALA - ne esistono infiniti tipi, si dice addirittura che ogni famiglia abbia la propria miscela, composta da erbe e spezie diverse secondo il piatto da cucinare (carne bianca o rossa, verdure, pesce...) - un po' come per i curries.
Allora ecco il mio MASALA TWEED!
-------------
Very busy these days: finally two parcels I had ordered a couple of weeks ago arrived from the UK. I was longing to have them, as there were some new fleeces to spin ( not only woollen, but also some silk blends that are amazingly bright!!) and above all a pair of handcarders.
In fact, I had some batts of solid, vivid colors: yellow, red, ochre and azure, that I didn't want to spin separate because they would have turned too strong; so I made a little investment and bought the handcarders, to be able to mix up all the colors I want (non only these, already looking forward for the ones to come!!), and especially ti prepare thoroughly the fibres before spinning.
I learnt that you get better handspun yarns if the fibres are well open, soft, combed in the same direction and of course without piles or knots.
Apart from this digression, I started straight away to pun a bit of each color together and to comb the fibres until I saw that they got fluffy, airy and uniform both in the color and the consistence... looknig close at these fleece I worked out that spinning them the single colors would have been so mixed to seem just on melange shade from far, but still all definite closely... the only type of yarn that resembles this features seems to be a Tweed (GOSH! It's my favourite yarn/fabric!!!!).
To render these ideas I shot all the steps from single batts to the final two ply yarn:
1- SINGLE BATTS
Before carding, single fiber batts are still very dense and the amounts of each color are assembled roughly: actually there's very little of azure, as I wished it to give only a slight shade, but the basic tone had to be warm, hot.
2 - CARDED BATTS
Here's what I tried to describe above: the fibres are airy, soft, and the final color is the multiplication of its components, yellow gives the brightness, ochre the harshness, red the warmth, and azure a little shadow.
3 - THE SINGLE PLY THREAD
As soon as I finished carding, I started spinning and this is the first thread, that I left quite light, though always a bit irregular in thickness, as I prefer yarns to be, it seems more natural to let fibres flow through my fingers without drawing them too much, leaving the thickness as offhand as possible.
4 - THE FINAL YARN
This is the result! I plied the signle threads to give more consitence and movement to the yarn; in this way, the unevennesses of both threads alternate interweaving along the yarn and give a wavy efect that I love.
The last step, as for all my works, is the choice of the name, amusing! In this case, the shades seemed unequivocal, couldn't evoke anything but a spice, yes but which one? I thought of those indian blends, the MASALAS - there are infinite kninds, actually I was told that every family has its recipe, ideal for a specific meal (white meat, red meat, fish, vegetables...)- like for the curries.
So here's my MASALA TWEED!
1 commento:
Oramai sei bravissima!!!
Sono curiosa di vederla lavorata!!!
E il cucciolo come stà? Bacini
Posta un commento