sabato 9 luglio 2011

COME FARE BOZZOLI SE NON SIAMO BACHI?

Presa da ispirazione dopo aver letto uno degli Spin Off che mi erano arrivati qualche settimana fa, ho ripreso a filare con una tecnica che avevo provato in passato e mai più, ma che ha un bell’effetto al tocco e alla vista: i COCOON, ovvero bozzoli.
Come base ho usato la lana cardata con mohair che fresca di tintura e apertura, solo 50g, ma un buon peso per sperimentare.
Per i bozzoli ho cercato nel cassettone un colore che si accordasse e ho trovato dell’alpaca in top viola perfetta.
Quindi ho iniziato a filare la fibra di base abbastanza sottile e cercando di bilanciare bene la tensione, poi qua e là ho inserito ciuffi di alpaca rallentando la torsione e tenendola perpendicolare al filo che si sta formando, poi filandola avanti e indietro passando su tutta la lunghezza del bozzolo in formazione – d’istinto mi sembrerebbe che un bozzolo si formi proprio così…passando e ripassando fili sottilissimi attorno al corpo centrale….
Comunque ecco il risultato:
VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100
VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100
VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100
Il filato è una meraviglia, perchè tutto peloso e lucente, ma forse come primo tentativo l’alpaca non è stata la scelta più azzeccata, perchè è molto liscia e scivolosa, quindi alimentando il filato sulla bobina i bozzoli più grandi tendevano a muoversi e srotolarsi un po’, anche se avevo cercato di bloccarli lasciando il filo di base più sottile prima e dopo il bozzolo… come da istruzioni di Jacey Boggs autrice dell’articolo ispiratore.

Allora ho scovato dell’altra fibra cardata di lana+mohair che avevo tinto chissà quando e ho fatto un altro tentativo usando però della lana Falkland per i bozzoletti:
Moooolto meglio, è risultato un mix di rossi/rosa/aranciati bellissimo!!
VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100
VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100
VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

3 commenti:

Vale Thewoolbox ha detto...

Bell'effetto!!così abbiamo visto come bozzolare anche noi ^_^

http://thewoolbox.wordpress.com

AbcHobby.it ha detto...

fantastico,sono entrambe bellissime ma la prima matassa ha dei colori davvero meravigliosi! hai visto che anche io mi sono attrezzata con una ruota,un po' vecchia ma x fare esperienza è perfetta. pensare che è merito tuo se mi sono appassionata alla filatura.
baciotti eli

Stefania ha detto...

sì sì ho visto!
Che soddisfazione tanti piccoli filatori e filatrici invadono le città!!!!

bacioni

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot