mercoledì 27 luglio 2011

IL PRIMO TESSUTO

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Ecco un dettaglio della trama del mio primo tessuto!

Ricordate la mia ultima matassa imbevuta?

Ho usato un filo di lino e uno di seta grezza nei toni salvia  ed ecru per l’ordito e la matassina di lana tinta per la trama… il risultato ha dimensioni impreviste – ho stretto troppo i margini laterali e battuto i fili troppo stretti – e quindi da uno scaldacollo che doveva essere nel mio pensiero, si è rivelato una rettangolo troppo corto e largo per stare bene a un collo…

Però comunque perfetto per diventare un runner o simile da mettere su un mobile o un tavolino, poco importa, lo terrò volentieri in bella mostra con tutti i suoi difetti, un po’ come fosse il primo disegno del mio bambino, che non ha ancora fatto e sarà probabilmente assurdo ma splendido allo stesso tempo.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Imparate tante cose tecniche, come la battitura, l’importanza di tendere bene l’ordito, quanto filo  lasciare ai lati etc, ma quella che apprezzo di più per ora è come rende il passaggio tra i colori della lana tinta a mano, l’effetto è piuttosto diverso rispetto al lavoro a maglia, e mi piace davvero: mi sembra più fluido e sfumato… da riprovare di sicuro.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

7 commenti:

airali ha detto...

lo trovo magnifico... i colori si alternano in maniera perfetta! se come sciarpa è corta potrebbe diventare uno scaldacollo con bottoni... me lo immagino con tre grossi bottoni di legno :)

Ven ha detto...

BRAVO!!!

RobyGiup ha detto...

Come primo tentativo direi che è OTTIMO! :D

Anonimo ha detto...

secondo me è stupendo puoi anche usare questi tessuti per delle borse

ciao Federica

Stefania ha detto...

ma sì, è pieno di dettagli imperfetti, ma sono soddisfatta,

@Airali: pensavo anche io inizialmente a uno scaldacollo coi bottoni, ma forse è un po' troppo alto, cmq proverò!

Anonimo ha detto...

Ciao proprio ieri ho tolto dal mio telaio il mio primo tessuto è pur con tutti i difetti del mondo mi sembra bellissimo. Sai dirmi dove posso trovare metodi per bloccare la trama che non siano le frange? grazie e complimenti per i tuoi filati

Stefania ha detto...

ciao

grazie!
sai che anche io ho cercato un sacco questi metodi ma per ora non ne ho trovati!

INFO DI SERVIZIO:

PER IL MOMENTO NON STO METTENDO IN VENDITA SU ETSY I FILATI TINTI CON PIGMENTI NATURALI, LI RISERVO PER I PROBABILI MERCATINI D'AUTUNNO, MA SE A QUALCUNO INTERESSANO SCRIVETEMI!!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

I MIEI FAVORITI SU FLICKR

VISITATORI PASSATI FINORA DA QUI:

counter to blogspot